A Cervo due serate dedicate al mare. Saranno realizzate dall’associazione “InforRmare” e si terranno giovedì 19 luglio e sabato 11 agosto.

La convenzione tra il Comune di Cervo e l’associazione InfoRmare, molto presente sul territorio che attua un’attività didattica molto importante, è stata firmata nei giorni scorsi e approvata con un verbale della giunta comunale.

In particolare, nelle due serate,  l’associazione, forte delle esperienze maturate negli anni coinvolgerà studenti, residenti e turisti sulla conoscenza di molti aspetti della vita marina molto importanti ma a volte, quasi sconosciuti.

La prima giornata, in programma il 19 luglio, sarà dedicata ai ragazzi per insegnare il valore del nostro mare: con loro occhi potranno vedere da vicino gli organismi marini che lo popolano conoscere i meccanismi imparare a rispettarli.

Il programma prevede alle 14:30 ritrovo alla spiaggia del Pilone iscrizione dei partecipanti, alle 15 inizio lezione teorica sulla flora e fauna marina di Cervo con il supporto di foto e schede di animali e vegetali che si andranno a osservare durante il giro.

Alle 16 percorso guidato in mare solo per i ragazzi con maschera e al termine dell’attività commento delle specie osservate consegna degli attestati ai partecipanti che interverranno che non interverranno alla serata in piazza. L’attività è rivolta per i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni per un numero massimo di 40 persone.

Nella seconda serata, in programma sabato 11 agosto, da effettuarsi in piazza, si parlerà del mare delle sue caratteristiche, le peculiarità e le bellezze attraverso la produzione di foto e video subacquei prodotti e commentati dei soci dell’associazione.

Il tema della serata sarà “Il SIC di Capo Berta dalla Posidonia alla Bettolina.”

La serata inizierà alle 21:30 e avrà l’introduzione a cura dei soci dell’ Asd “InfoRmare” poi  si parlerà del mare di Cervo della prateria di posidonia oceanica, dell’ambiente sottomarino conoscere e apprezzare.