Ego e Dada,una storia d’amore e d’arte” è il titolo del libro scritto dalla Prof.ssa Marita Rosa e che sarà presentato a Valenza presso il centro polivalente San Rocco (P.zza Statuto) Mercoledì 16 Maggio alle ore 16,30.

Sarà presente l’autrice ed introdurrà l’incontro Lia Lenti, storica dell’arte.

E’ una storia d’amore e d’arte, recita il sottotitolo ,ed è la storia d’amore tra l’artista Ego Bianchi ( morto a soli 43 anni nel 1957) a cui è stato dedicato il liceo artistico di Cuneo e Maddalena Rolandone, per tutti Dada, pittrice tra il surreale ed il naif.

Questa storia d’arte e d’amore proietta il lettore nel mondo artistico del primo dopoguerra del secolo scorso sia nella Provincia piemontese che in un contesto internazionale.

La copertina del romanzo è illustrata da un surreale Bateau dipinto da Ego Bianchi nel 1957 ed un Bateau titolato “La nave dell’oro” fa parte della collezione d’Arte Moderna Valentia e si può ,attualmente, ammirare-insieme ad altre opere della collezione medesima- nelle sale del San Rocco.

Ego Bianchi è stato un artista piemontese del XX secolo e nella sua breve vita, vissuta per lo più in solitudine e povertà con la compagna  Dada, risulta essere un’indiscutibile figura di intellettuale moderno a tutto campo, portato all’attività speculativa e di ricerca ed immerso pienamente e vitalmente nel suo contesto storico, artistico e sociale.

Le sue navi sono navi antropomorfe dotate dei cinque sensi e sembrano essere una personale flotta di sogni e allucinazioni che naviga lanciata verso un mare statico e mobile al tempo stesso o, forse meglio dire, in spazi ultraterreni e/o onirici e mentali.

Il libro “Ego e Dada” permetterà al lettore di scoprire più da vicino e attraverso il dialogo epistolare della coppia l’itinerario artistico fatto di sacrifici materiali e di fatica fisica e mentale di queste due affascinanti personalità.

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Luigi Longo di Alessandria con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Valenza.