Brillante intervento dei Carabinieri della Compagnia di Tortona che sotto il comando del Maggiore Carlo Giordano (nella foto) hanno individuato e arrestato l’uomo che nella   serata del 21 febbraio, nell’arco di un’ora, aveva aggredito tre donne nel centro della città, impossessandosi poi delle loro borsette: si tratta di A.G., ventiseienne tortonese, disoccupato.

I fatti a cui ci riferiamo e che a suo tempo abbiamo documentato, sono stati particolarmente gravi perché due delle tre vittime avevano riportato lesioni nel tentativo di opporsi all’aggressore, che non aveva esitato a trascinarle a terra e colpirle con calci “mandandole” al Pronto Soccorso dell’ospedale cittadino.

Le indagini immediatamente avviate dai militari dell’Aliquota Operativa e della Stazione di Tortona, sviluppate attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza e l’esame di alcune testimonianze, hanno consentito di identificare nel ventiseienne l’autore degli episodi consumati in piazza delle Erbe, via Visconti e via Bandello.

Le testimonianze oculari hanno permesso di delineare l’esatta fisionomia del ricercato, descritto di carnagione chiara e dal fisico asciutto, mentre l’esame dei filmati di alcune telecamere di sorveglianza, collocate nel centro storico, ha permesso ai militari di riconoscere l’autore delle rapine, pur avendo il volto seminascosto con il cappuccio di una felpa.

Malgrado questo il giovane indossava un abbigliamento particolare che ha aiutato i carabinieri ad individuarlo: un abbigliamento  contrassegnato da alcuni caratteristici loghi, che è stato trovato all’interno della sua abitazione durante la perquisizione domiciliare.

Il giovane,  messo di fronte all’evidenza dei fatti e alle risultanze investigative, ha ammesso le proprie responsabilità dichiarando di essere affetto da ludo-patia: lo stesso era stato fermato proprio nei pressi di una sala giochi.

Nei suoi confronti, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Alessandria ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per i reati di rapina e furto con strappo.