Quello che volge al termine era uno dei primi week con temperature estive che invoglia a recarsi al mare e a migliaia lo hanno fatto. Fra questi molti erano cuneesi diretti sulle principali località della Riviera ed anche nel Golfo Dianese, peccato che a Pieve di Teco, alcuni diretti proprio nel Golfo Dianese sono stati bloccati in galleria per oltre 40 minuti perché proprio oggi era stata organizzata una corsa ciclistica locale.

la situazione ha penalizzato così tante persone che Americo Pilati, presidente degli albergatori del Golfo Dianese, il più gettonato della Liguria è andato su tutte le furie: “Si è trattato di una situazione incredibile – dice – si parla tanto di incentivare il turismo, di invogliare la gente a venire in Riviera e poi si penalizza chi decide di venire. E’ una vergogna! prima di autorizzare certe manifestazioni bisognerebbe pensarci. Questa, a mio avviso, è una vera mancanza di cultura turistica. Non dico che non bisogna organizzare corse ciclistiche, ma proprio in certe domeniche?”

Per Pilati non è questo il modo di incentivare il turismo, soprattutto per molti comuni (e sono la stragrande maggioranza  in  Liguria) che hanno la loro economia improntata sul turismo.

“Non ci sono parole per vicende come questa – conclude Pilati – mi auguro che la prossima volta si facciano certi ragionamenti altrimenti tutti gli sforzi che noi albergatori facciamo rischiano di essere inutili.”