Ben 14 ospiti di altissimo livello nel settore culinario saranno presenti a Diano Marina nel ponte del primo maggio, in occasione di “Aromatica” la manifestazione che li vedrà attivi nel settore in cui sono protagonisti.

Ecco chi sono

ESPERTI DI ENO-GASTRONOMIA – RELATORI E CONFERENZIERI



 

FEDERICO FRANCESCO FERRERO, medico chirurgo e nutrizionista, s’interessa di psicoanalisi ed è stato consulente medico nutrizionista per Jonas Onlus. Giornalista gastronomico, è titolare della rubrica settimanale “DoctorChef” sul quotidiano La Stampa. Dal 6 marzo 2014 è MasterChef d’Italia. Dal 2015 partecipa come giudice al programma RAI di Antonella Clerici, “La Prova del Cuoco”.

 

PAOLO MASSOBRIO, giornalista e autore de “Il Golosario”, si occupa da circa 30 anni di economia agricola ed enogastronomia. Collabora ai quotidiani La Stampa, Italia Oggi e a vari periodici. Direttore responsabile del portale www.ilgolosario.it e della rivista Papillon, è autore della guida best seller Il Golosario. Collabora a radio e TV ed è giudice a La Prova del Cuoco su Rai Uno. E’ reduce dal successo di Vinitaly and the City, “fuorisalone” nel centro di Verona, di cui ha curato la direzione artistica.

 

LUIGI BRUNI, giornalista de La Stampa, storico e gastronomo, è esperto e docente di tecniche di manipolazione Master of Food, docente corsi Onav e, da decenni, ha affiancato allo studio della storia la ricerca e il recupero delle tradizioni culinarie del Piemonte e del territorio monferrino e alessandrino. È titolare di una rubrica di cucina piemontese per il quotidiano La Stampa. “La cucina dell’Appennino ligure e le erbe aromatiche” sarà il tema del suo intervento ad Aromatica.

 

IACOPO DAMONTE, dianese doc, capitano di lungo corso, insegnante di scuola media superiore, da sempre “coltiva” una straordinaria passione per il “mondo verde”. Autodidatta, grande conoscitore di erbe e piante, in particolare delle specie presenti nel nostro territorio. Ad Aromatica terrà una conferenza dal titolo “Alla scoperta della flora più caratteristica del nostro Golfo”, con approfondimento sulle erbe aromatiche, officinali e commestibili, che nascono in maniera spontanea tra le nostre colline.

 

LUIGI FILIPPI “Luigino”, giornalista nato in provincia d’Imperia, ma “savonese” d’adozione per quarant’anni, vive e lavora a Cipressa.

Dal 1992 ha scritto di travelfood ed enogastronomia, tra gli altri, per: Guida ai Ristoranti Trattorie Osterie de Il Secolo XIX; Gente Viaggi Editore Rusconi; Il Giorno, quotidiano nazionale; Guida Critica e Golosa Piemonte Lombardia Liguria e Costa Azzurra; La Madia TravelFood; La Riviera; Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso.

 

PIERANGELA FIERRO, erborista diplomata, si dedica con il marito Natalino Trincheri alla conduzione dell’azienda agrituristica e agricola a indirizzo biologico; tra le sue passioni la cucina naturale e l’acquerello. La sua partecipazione ad “Aromatica” prevede una chiacchierata sui fiori eduli, corredata da proiezione, intitolata “Profumi e colori nel piatto: i fiori per esaltare le nostre pietanze”.

 

NATALE GIOVANNI TRINCHERI, rinomato conoscitore delle tradizioni, del dialetto e della cultura locale, si dedica al loro studio e alla loro divulgazione. Tra le sue grandi passioni la botanica, con particolare attenzione per l’etno-botanica. Ad “Aromatica” il popolare Natalino interverrà sul tema “Finger Food, un’invenzione tipicamente ligure”, un titolo provocatorio per introdurre una chiacchierata sul cibo consumato in campagna dai nostri contadini con l’impiego delle erbe aromatiche.

 

CHEF

 

JUMPEI KURODA, chef de “I Due Buoi”, giapponese di 36 anni, si considera ormai italiano di adozione: da oltre dodici anni nel nostro Paese, ha conosciuto da vicino la cucina di tutte le nostre regioni. E’ stato sous-chef in prestigiosi ristoranti stellati (“Agli Amici’”di Udine e “Cielo” di Ostuni). Nel 2015 ha contribuito alla conquista della prima Stella Michelin de “I Due Buoi” di cui guida la cucina.

 

ROBERTO ROLLINO, Roberto Rollino, eclettico e vulcanico chef, con un passato a base di musica e locali sulla spiaggia, fa della cucina l’ingrediente principale della sua vita. Nel 2006 apre nel Golfo Dianese il ristorante “La Femme”, tappa decisiva del suo percorso fatto di pura passione. È uno dei punti cardine di Aromatica 2018: in piazza per un suo particolare cooking show, ospiterà nel suo locale i tre rinomati chef stellati per altrettante cene a 4 mani, sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 aprile.

 

TANO SIMONATO si avvicina alla cucina per necessità, ma il punto di svolta, nel 1991, è la scoperta dell’olio extra vergine d’oliva e delle sue qualità. Nella sua mente si delinea un’idea precisa, una filosofia, del tipo di cucina che intende realizzare: dare leggerezza, eleganza e digeribilità alle preparazioni. Apre il suo ristorante nel 1995, e nel 2008 arriva la Stella Michelin; seguono altri premi e riconoscimenti: “Miglior Tavola dell’Anno” per la Guida Critica&Golosa 2015 e miglior ristorante al mondo per Airo 2016.

 

MASSIMO VIGLIETTI, chef di “Achilli Enoteca al Parlamento”, è un cuoco, anzi un cuciniere (come ama definirsi) con l’esperienza di una vita alle spalle. Per lui, la gastronomia è una forma di linguaggio con cui esprime creatività, cultura, felicità, armonia, bellezza, poesia, complessità, magia, humor, provocazione. Già chef patron del Palma di Alassio, 2 stelle Michelin, nel 2014 inizia una nuova sfida, accettando l’offerta del patron dell’Enoteca Achilli, arriva a Roma dove, dopo un anno, riconquista la stella.

 

LORENZO TARAMASCO, 24 anni e ligure doc, si forma all’Istituto alberghiero di Alassio e successivamente presso l’Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana; comincia a conoscere l’Italia attraverso i suoi gusti e sapori. Parte da Parma, passando allo “Scrigno del Duomo*” di Trento e al “Ristorante Perbellini**” di Isola Rizza, è approdato a Milano al “Bvlgari Hotels & Resorts”. È oggi, tra agnolotti e vitello tonnato, al prestigioso “Ristorante Del Cambio*” di Torino, sotto la guida dello chef Matteo Baronetto.

 

FABRIZIO BARONTINI  Cresciuto a San Bartolomeo, studente dell’Alberghiero a Imperia, si è poi trasferito in Lombardia. E’ passato dalle cucine delle navi alla conduzione di ristoranti, dall’insegnamento nelle scuole professionali alla gestione di eventi. Di recente giurato al campionato mondiale del pesto, ad Aromatica sarà punto di riferimento per i colleghi impegnati nei cooking show e si esibirà in pubblico. Insieme a Roberto Panizza, patron del Mondiale del pesto, sarà protagonista di una “incursione” dedicata a basilico e dintorni.

 

ROBERTO DI FALCO La sua famiglia ha gestito per anni a Diano Marina il rinomato locale “Il pesce d’oro”, dove si è fatto le ossa prima di intraprendere una lunga e prestigiosa carriera. Di recente è tornato a Diano Marina per occuparsi della cucina della residenza per anziani Ardoino Morelli, struttura dagli elevati standard qualitativi, molto attenta al benessere dei propri ospiti.