Nei giorni scorsi  la routine delle lezioni all’ I.I.S. Marconi di Tortona è stata vivacizzata dalla visita di una delegazione di rappresentanti della Provincia e del Comune, voluta dal Vice Presidente con delega all’Istruzione Federico Riboldi, con l’intento di monitorare tutti gli Istituti di proprietà della Provincia espletando le proprie funzioni in materia di edilizia e programmazione della rete scolastica.   Il Vice Presidente, accompagnato, in questa occasione, dall’Ing. Piergiuseppe Dezza, Dirigente Ufficio Patrimonio, Trasporti, Istruzione, dall’Ing. Domenico Cacciabue, dello stesso Ufficio e dal Vice Sindaco di Tortona, Dott.ssa Marcella Graziano, ha incontrato il Dirigente Scolastico, Prof. Guido Rosso e lo staff dei suoi collaboratori, visitando alcuni dei laboratori più significativi dei due plessi.

Apprezzamento è stato espresso per questi ambienti, soprattutto per il Laboratorio 2.0 di Informatica e didattica innovativa con banchi a isola, LIM e pc, per i laboratori di chimica e di meccanica della sede “Marconi” e di informatica della sezione associata “Carbone”, dove ci si è soffermati nell’aula dedicata al progetto “Il Sole dentro”, al momento in restauro.  Di quest’ultimo locale i rappresentanti della Provincia hanno approvato, in particolare, la finalità  e la  colorata ed artistica decorazione.

Il Vice Presidente si è poi intrattenuto, in entrambi i plessi, con gli studenti Rappresentanti d’Istituto e della Consulta, mostrandosi molto interessato alle attività svolte nell’Istituto ed alla sue caratteristiche.   A questo proposito gli sono state illustrate le scelte didattiche e le modalità di investimento di fondi provenienti dai PON (fondi europei) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona nell’ampliamento delle dotazioni didattiche. Al termine del tour della scuola sono stati consegnati agli ospiti gadget ricordo realizzati con la stampante 3D in dotazione all’Istituto.