L’Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Santi, che ha seguito in questi mesi la procedura che ha permesso la riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione, assicura che Sale avrà una illuminazione più efficiente, innovativa ed indubbiamente meno costosa.

Il rinnovo degli impianti di illuminazione inizia a seguito di un lungo cammino burocratico, ma grazie alla collaborazione con Enel Sole, Ente gestore della manutenzione della pubblica illuminazione con cui il Comune di Sale ha in vigore una convenzione, è stato possibile raggiungere questo importante traguardo.

“Ho fortemente creduto nella realizzazione di questo progetto,” dice l’assessore Santi, perché “raggiungeremo quattro obiettivi importanti: più sicurezza per i nostri cittadini, vie più luminose trasmettono più tranquillità alle persone, migliore illuminazione, minori emissioni di CO2 rispetto alle lampade ai vapori di mercurio e minori consumi energetici, pertanto minori costi della bolletta a carico del Comune per quanto riguarda la pubblica illuminazione. Questi interventi mirano inoltre ad eliminare l’inquinamento luminoso procurato dai vecchi corpi illuminanti ed una riduzione dei consumi con conseguente abbassamento di CO2 nell’atmosfera.

Nel nostro Comune sono circa 184 i punti luce che Enel Sole provvederà a sostituire.

Il progetto ha visto suddividere la realizzazione dell’opera in due parti proprio per agevolare i lavori ed anche i costi per la sostituzione delle lampade stradali. Le vie interessate sono: Alluvioni, Giubellini, Bassa, Cerchetta, Circonvallazione Interna, Madonnina, De Gasperi, Don Sturzo, Capitini, Murri, Colombarola, Matteotti, Piave, Bassi, Don Orione, San Pio V, Costa, Pittore, Voghera, Da Brescia, D’Acquisto, Agnes, Bellisomi, Casoni, Gerbidi. Si procederà poi con tutte le altre aree.

In questi anni funestati da manovre finanziarie e patto di stabilità, che hanno tagliato pesantemente le finanze locali, lasciando come conseguenza massicce limitazioni agli investimenti per i Comuni, anche Sale ha dovuto fare i conti con tali decurtazioni per gli investimenti pubblici; ma non solo, la crescente difficoltà da parte degli enti locali nei pagamenti blocca il comparto investimenti pubblici che in realtà sarebbero più che mai necessari in questi anni.

Di certo, avrei voluto fare molto di più ma, nonostante la situazione economica, reputo che l’opera che si sta realizzando in Sale sia una sicurezza per i nostri cittadini.

Mi sto cimentando in una delega non certo facile, ma che affronto ogni giorno con gratitudine, fiducia e grandissima umiltà. Lavoro quotidianamente con passione per il mio paese, cercando sempre di raccogliere ed ascoltare le esigenze, le segnalazioni ed i suggerimenti dei miei concittadini. Il mio impegno, camminando per le vie di Sale, credo sia riconoscibile e le opere che mi è stato possibile realizzare, sono state fatte per il bene di Sale.

Pochi passi sono stati fatti? Direi che ho cercato di avviare un percorso e pochi passi sono importanti anche se possono sembrare pochi. Come diceva Don Sturzo: “Nella politica, come in tutte le sfere dell’attività umana, occorre il tempo, la pazienza, l’attesa del sole e della pioggia, il lungo preparare, il persistente lavorio, per poi, infine, arrivare a raccogliere i frutti.” Quindi, grazie