Il Gruppo di ricerca filosofica Chora di Tortona terrà, a partire dal 9 febbraio alle ore 15.15, un ciclo di incontri dedicati al tema “Il pensiero e la pittura: Jan Vermeer – Giandomenico Tiepolo – Francis Bacon”. Il ciclo, organizzato in collaborazione con l’Unitre di Tortona e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, intende proporre al pubblico una riflessione sul contributo intellettuale offerto da tre grandi artisti moderni e contemporanei.

Si tratta di pittori provenienti da tempi, luoghi e contesti culturali differenti, ma che furono tutti testimoni di momenti particolarmente importanti della storia. Il filo conduttore che lega questi artisti è la riflessione sulla borghesia, ossia la classe dominante della modernità occidentale.

Dalla costruzione secentesca dei valori borghesi, alle istanze illuministiche e rivoluzionarie, fino alla crisi del XX secolo, la borghesia è messa in scena nelle loro opere in modi diversi – ma mai banali –, attraverso la ricerca della bellezza, la caricatura, l’abbrutimento. Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Via Emilia 168 (Piazza Duomo), Tortona.

L’ingresso è libero. Questo il programma del ciclo:

Venerdì 9 febbraio 2018, ore 15.15
Alessandro Galvan
Jan Vermeer e la poesia del quotidiano

Venerdì 16 febbraio 2018, ore 15.15
Alessandro Peroni
Giandomenico Tiepolo e il «Mondo Nuovo»

Venerdì 23 febbraio 2018, ore 15.15
Matteo Canevari
Francis Bacon, ovvero la pittura delle forze