In previsione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall’ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, la fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono la nona edizione del concorso fotografico “Obiettivo Terra”, rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 21 marzo 2018.
Il contest fotografico si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali custoditi dalle Aree protette, consentendo la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile.
I fotografi possono inviare un’immagine scattata in un Parco nazionale, regionale, interregionale o in un’Area marina protetta.
La partecipazione è gratuita: è sufficiente registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare, entro il 21 marzo 2018, una fotografia a colori, secondo le specifiche tecniche previste dal regolamento. È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante.
Le fotografie saranno valutate in base ai requisiti di aderenza agli obiettivi del concorso, originalità, qualità tecnica e qualità artistica.
Al vincitore di “Obiettivo Terra” 2018, oltre al primo premio di 1.000 € e all’onore di veder esposta al pubblico una gigantografia della proprio foto in una delle piazze centrali di Roma, sarà donata una targa premio dai soggetti promotori; inoltre la foto sarà inserita nella pubblicazione, nella mostra e sul calendario.