Nella mattinata del 9 Febbraio il personale della Squadra Volanti della Questura di Alessandria ha proceduto all’arresto di JOSEPH Pasqueens, cittadino nigeriano di anni 22, regolare sul territorio nazionale, resosi responsabile dei reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Nel corso dei quotidiani servizi di controllo del territorio, una pattuglia delle Volanti si recava in Piazzale Berlinguer, dove rilevava la presenza di numerosi soggetti che infastidivano gli automobilisti nell’atto di parcheggiare, i quali soggetti, però, alla vista della auto della Polizia di Stato in arrivo, si davano a precipitosa fuga. Rimasta in zona, la Volante poco dopo riconosceva uno dei predetti soggetti, quindi procedeva al controllo della persona, tale JOSEPH Pasqueens . Alla richiesta degli operatori di esibire il documento di identità lo stesso rispondeva alzando la voce, gesticolando, apostrofandoli come razzisti; alle numerose richieste di esibire un documento e di invito alla calma il JOSEPH rispondeva che non aveva nessun documento al seguito, continuando a urlare e tentando più volte di sottrarsi al controllo. Successivamente, il soggetto inveendo contro gli operatori si scagliava contro di loro, provando poi a darsi alla fuga. Dinnanzi all’invito di seguire il personale in Questura, al fine di esperire le procedure di identificazione, il soggetto continuava ad inveire nei confronti degli operatori. Il JOSEPH, oltre a rifiutarsi di seguire gli operatori, iniziava a sbracciare, spingere, cercare di andare testa contro testa nel vano tentativo di sottrarsi al controllo, fino a percuotere gli arti degli operatori.

Il personale procedeva allora all’arresto, resosi a quel punto necessario per la reazione del soggetto, e lo conduceva, anche con l’intervento di una seconda pattuglia, non senza fatica, nelle Camere di Sicurezza della Questura. Anche durante il percorso in auto, il soggetto continuava a dare in escandescenza. Si rammenti, in proposito, che le auto delle Volanti hanno una barriera di protezione tra gli operatori e i passeggeri posteriori, messi in questo modo in condizione di non pregiudicare l’incolumità fisica degli operatori e degli utenti della strada. Nella mattinata odierna il Giudice a seguito del giudizio di direttissima convalidato l’arresto.