Molti di noi l’hanno attesa da tempo e…  finalmente si è realizzata! Nel complesso sciistico di Bardonecchia, il progetto Neve dell’I.I.S Marconi è diventato realtà! Davvero una bellissima esperienza a cui hanno preso parte 37 ragazzi delle due sedi del nostro Istituto, accompagnati dai professori di Scienze Motorie,  Ferrari, Semino, Azzarello e Olivieri.

Siamo partiti nella mattina del 15 Gennaio 2018; appena arrivati a destinazione abbiamo avuto subito una calda accoglienza da parte degli animatori del Villaggio Olimpico. Senza perder tempo, dopo uno spuntino e aver noleggiato l’attrezzatura, ci siamo recati sulle piste del Campo Smith dove abbiamo incontrato i maestri che ci hanno divisi in tre gruppi in base alla nostra esperienza (prima neve, intermedi ed esperti), sia per sci che per snowboard.

Sembra impossibile ma …le nostre giornate sono state molto frenetiche. Colazione dalle 7.30 alle 8.00 in modo tale da essere sulle piste appena prima delle 9.00, che era l’ora in cui venivano aperti gli impianti. Dalle 9.00 alle 10.00 avevamo la possibilità di sciare tutti insieme accompagnati dai professori.

In seguito erano previste due ore di lezione con i rispettivi maestri fino all’ora di pranzo, che si è sempre svolto in baita al Campo Smith, (un rustico incantevole sulle piste  da cui si poteva ammirare il panorama di vette innevate)  per  poi poter ritornare a sciare. Nel primo pomeriggio ci attendevano nuovamente i maestri per  le lezioni che terminavano alle 16.30.

Morti di stanchezza ma felici… a questo punto si ritornava in hotel dove ognuno si poteva rilassare a proprio piacimento con le attività offerte dalla struttura.

Il penultimo giorno, si sono tenute vere e proprie gare  per i gruppi più avanzati.  I vincitori sono stati premiati alla sera; per festeggiare le varie vittorie noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di passare la serata nella discoteca del complesso.

È stata una bellissima esperienza che personalmente consigliamo a tutti. Ringraziamo chi ci ha permesso di godere di giornate splendide in mezzo alla natura, di stringere nuove amicizie, di attuare attività didattiche alternative, imparando a scivolare senza paure sulle piste.

Rolandi Gaia,3AS


Campi Nadia, 3AS

Vergagni Veronica, Magrassi Francesca, Giovanelli Beatrice 2AA