Domenica 11 febbraio – ore 17.00 – nell’Oratorio di Santa Caterina di Cervo, arriva  Fabio Genovesi, Premio Strega Giovani 2015, che porta con sé il suo ultimo libro: Il mare dove non si tocca  Mondadori Editore: il viaggio di un piccolo grande eroe alla scoperta della vita.

 

Giorno dopo giorno, dalle elementari fino alle medie, Fabio cercherà il sempre precario equilibrio tra un mondo privato popolato di storie, pieno di avventure e animato d’immaginazione, e il mondo là fuori, confinato in mille regole opprimenti e dominato dalla legge del più forte. Tra inciampi, amori improvvisi e incontri straordinari, in un percorso di formazione rocambolesco, poetico e stralunato, Fabio capirà che le stranezze sono il nostro inesauribile tesoro di unicità, e giungerà a scoprire la propria vocazione di narratore perdutamente innamorato della vita”.

 

Dialoga con l’autore Antonella Mariotti, docente Istituto Ruffini, sede di Pieve di Teco.

Interventi musicali a cura del chitarrista Federico Novaro, dell’Associazione San Giorgio Musica.

 

L’autore, lunedì 12, andrà nell’Istituto Ruffini – sede di Pieve di Teco – per incontrare i ragazzi, coniugando la sua voglia di comunicare ai giovani e l’amore per i piccoli centri, luoghi preziosi ricchi di Arte e Storia.

 

Ecco il pensiero di uno degli studenti dell’Istituto Ruffini – sede di Pieve di Teco – coinvolti dal progetto:

Leggo… ho sicuramente generi che più mi appassionano e attraverso la lettura riesco a vagare con la mente in altre dimensioni, immaginare luoghi, personaggi e cambiarli a mio piacere… è fantastico. Come diceva Eco

 

 

 

<chi legge vive più vite> ed è per me quello il vero scopo della lettura. […]Leggere autori che hanno fatto

grande la letteratura significa aprire la mente a nuove scoperte, capire ciò che è stato e formarci per ciò che verrà”.

 

Da segnalare, oltre all’Istituto Ruffini, la partecipazione del Liceo Cassini di Sanremo Imperia.

 

Il Progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) (Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio V – Ambito Territoriale di Imperia) e l’autorizzazione come Corso di formazione docenti per gli insegnanti  di ogni ordine e grado di tutta la Regione.  E’ stato inserito inoltre, dall’ Istituto Ruffini, sul sito ufficiale della formazione S.O.F.I.A.

 

Allestimento floreale Isa Fiori

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Fabio Genovesi è nato a Forte dei Marmi nel 1974. Ha scritto i romanzi Versilia Rock City, Esche vive, tradotto in dieci Paesi tra cui Stati Uniti e Israele, e Chi manda le onde (premio Strega Giovani 2015). È inoltre autore del saggio cult Morte dei Marmi e di Tutti primi sul traguardo del mio cuore, diario on the road della sua avventura al Giro d’Italia. Collabora con il «Corriere della Sera».

 

La Rassegna è ideata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile e promossa dall’Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione del  Comune di Cervo (delegato all’istruzione Annina Elena) e della Provincia di Imperia; con l’intento, per di più, di valorizzare il patrimonio artistico e architettonico del meraviglioso borgo del golfo dianese.