La situazione dell’illuminazione pubblica, in via Capocaccia a Diano Marina, si trascina da mesi ed è giunta al punto di non ritorno tant’è che stamattina, venerdì 12 gennaio, il Comune ha inviato una richiesta di convocazione urgente ai vertici dell’Enel (proprietario e gestore dell’impianto) che oggi pomeriggio effettueranno un sopralluogo sul posto e, in attesa di risolvere il problema in maniera definitiva, metteranno in sicurezza la zona provedendo ad illuminare la strada. Se possibile già da stasera o nei prossimi gironi al massimo. .

Le disfunzioni erano iniziate nel mese di luglio: prima con qualche lampadina che non si accendeva, poi con l’impianto che andava a intermittenza e si spegneva. Da qualche giorno però, via Capocaccia rimane costantemente al buio con grande disagio per gli abitanti sia quando rientrano a casa la sera, ma soprattutto al mattino presto quando le persone si recano al lavoro.

Via Capocaccia, infatti, è una delle strade più abitate dai residenti: posta subito dietro la ferrovia con diversi condomini e persino un supermercato corre parallela all’ex linea ferroviaria.

Gli abitanti sono sul piede di guerra e non ne possono più: “Ho già segnalato la cosa 200 volte – dice Paolo Giordano – e continuo a farlo.
La settimana scorsa è caduta una signora davanti a noi. “

“Oltre al buio impressionante, – aggiunge Marianna Muriella –  mi chiedo anche cosa bisogna fare per regolare decentemente l’uscita da via anguille!!! Strade importanti per il traffico abbandonate a se stesse”.
“Ogni volta che esco al mattino presto – dice un’altra residente – ho il terrore anche perché non si vede nulla e rischio di cadere.”
Segnalazioni giunte a centinaia presso il Comune che è ben a conoscenza della situazione anche perché in via Capocaccia abita l’assessore Paola Novaro e, aldilà delle segnalazioni degli altri residenti non ha mancato di far presente la situazione all’ufficio tecnico.
“Siamo ben a conoscenza della situazione in via Capocaccia – dice il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori – e sono mesi che chiediamo l’intervento dell’Enel che è proprietario dei lampioni e gestore dell’impianto. Noi paghiamo il corrispettivo e come Comune chiediamo che il servizio venga effettuato. Gli abitanti (giustamente) hanno fatto tante segnalazioni al Comune e noi ne abbiamo fatte altrettante all’Enel, ma la situazione  – specie negli ultimi tempi – ha raggiunto il limite per cui abbiamo chiesto un sopralluogo urgente.”
Sopralluogo che avverrà appunto, oggi pomeriggio.