Un fine settimana ricco di appuntamenti, quello del 16 e 17 dicembre, che animerà Tortona con una inedita proposta “fuori stagione” di Arena Derthona, una nuova edizione della Festa dello Sport e due giornate dedicate ad Assaggiatortona d’inverno, il tutto in un contesto di luminarie ed in un’ambientazione tradizionalmente natalizia.

In attesa del Natale, infatti,  in Via Emilia viene riproposta, per l’intero week end, la rassegna gastronomica che consente ai produttori locali di far conoscere formaggi, salumi, vini e prodotti ortofrutticoli di stagione, vere eccellenze del nostro territorio.

Per gli amanti della musica italiana, un’ulteriore opportunità grazie ad Arena Derthona, che sabato sera, alle ore 21,30 al Teatro Civico di Tortona, propone un concerto di grande valore, portando in Città il nuovo spettacolo di Eugenio Finardi “#Finardimente – la verità della musica”.

In questa straordinaria cornice, il grande cantautore italiano regalerà emozioni in musica e parole, raccontandosi e condividendo con il pubblico le sensazioni che i suoi celebri brani hanno suscitato e continuano a suscitare in intere generazioni.

Domenica 17 torna lo slogan “Sport è Vita”, con una giornata dedicata a conoscere, provare e ammirare le discipline sportive più conosciute e praticate in Città, l’appuntamento è al Palazzetto a partire dalle ore 10 e per tutta la giornata sarà funzionante il “Tortona Express”, il trenino di Natale che fornirà servizio navetta gratuito per le vie della Città, allietate dallo spettacolo itinerante di cornamuse e Angeli e dal gioco a premi con coreografia natalizia IL PANETTONE MISTERIOSO in via Emilia – angolo via Carducci.

Il programma della Terza edizione della Festa dello Sport prevede:

– ore 10/17 PROVATE CON NOI” la Polisportiva Derthona invita grandi e piccoli a provare a giocare a basket, pallamano ,volley e cimentarsi nell’atletica ed altro ancora;

–  ore 10/11  l’ASD Derthona Atletica presenta l’attività  sportiva per bambini ed adolescenti con  esercizi di coordinazione su piccoli attrezzi;

– ore 11:30/13 ASD “Scopri tutte le novità della pallamano a Tortona! Vieni a provare il più veloce sport con la palla” con  ASD Derthona Pallamano e Leoni Pallamano Tortona 2013 ASD;

– ore 14:30/15:15 OLTRE LA RETE  l’ASD Derthona Volley propone a bambini e ragazzi la propria attività ;

– ore 15:30/16  FAI CANESTRO CON NOI  con il Derthona Basket;

– ore 16/17  LA GINNASTICA SI FA ARTE, OGNUNO DI NOI È UN CAPOLAVORO esibizione della ASD Derthona Ginnastica

e… per finire in dolcezza merenda da record con maxi panettone e scambio di auguri.