Le Stagioni del Monferrato si concludono con l’avvicinarsi dell’inverno e della festività più attesa anche in Monferrato. Il Natale porta atmosfera ed eventi in tutto il Monferrato, dai borghi della collina alla Piana del Po e la Lomellina passando per Casale Monferrato. In città come nei paesi di pianura e dei pendii, il territorio si veste a festa, tra le luci, i colori, i canti e i sapori legati al folclore e alle tradizioni del nostro territorio. Anche quest’anno, a fare da cornice a tanti eventi di vario genere, dai concerti alle feste natalizie, dai mercatini alla gastronomia, sarà la rassegna “Nadal an Munfrà”, l’evento contenitore coordinato dal Consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta, Consorzio pubblico-privato di promozione turistica) che giunge quest’anno alla 10° edizione e propone una serie di appuntamenti a tema natalizio a tutti coloro che vorranno trascorrere una o più giornate in questa terra godendo dei suoi eventi e concedendosi anche momenti di gusto e di charme presso le strutture socie del Consorzio, nel mese di dicembre e fino al 7 gennaio e oltre.
Un Natale da vivere in Monferrato all’insegna delle tante opportunità e per tutti i gusti: a Casale Monferrato e sul territorio si potrà scegliere fra mercatini e shopping natalizio, concerti, appuntamenti librari, spettacoli teatrali, eventi artistici come esposizioni e l’apertura di monumenti e siti di interesse turistico, senza dimenticare lo sport. Non possono mancare presepi viventi ed appuntamenti mirati a vivere l’autentico significato del Santo Natale.

Eventi per adulti ma anche tanti eventi per i più piccoli, per consentire loro di vivere la più suggestiva atmosfera natalizia nella loro terra: numerose sono infatti le iniziative pensate per bambini e ragazzi fra le quali animazioni con Babbo Natale, laboratori, letture di favole e tanto altro ancora. Proprio per far vivere al meglio il Natale in Monferrato ai più piccoli e alle loro famiglie le iniziative specifiche rivolte ai giovanissimi verranno contrassegnate in modo specifico nell’ambito della rassegna e su www.monferrato.org.

E se il Natale si avvicina anche il Punto Iat di accoglienza turistica a Casale Monferrato si prepara a promuovere idee natalizie tutte monferrine con pubblicazioni e prodotti legati al nostro territorio dando la possibilità di comporre speciali “Shopper Discover Monferrato”.

Inoltre continuerà anche nel periodo delle festività l’apertura dello Sportello per garantire il benvenuto ai turisti. Lo sportello sarà aperto dal martedì al venerdì (ore 10-13 e 15-18) e il sabato e la domenica (ore 10-13, 15-18.30) oltre che disponibile al numero telefonico 0142 444330. Lo Sportello Iat resterà chiuso nei giorni 24 e 31 dicembre (al pomeriggio), 25 dicembre e 1 gennaio 2018 (intera giornata, così come il Museo Civico della città) mentre il 26 dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018 lo IAT sarà aperto con il consueto orario festivo: 10 -13 e 15-18.30.