La bufera di acqua e vento che nella tarda mattinata si è abbattuta sul Golfo dianese ed in particolare su Diano Marina è stata sopportata bene dalla città.  Il Comune ha aperto il Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile con i Vigili Urbani costantemente operativi e con la presenza del vice Sindaco Cristiano Za Garibaldi che fin dalla sera precedente ha gestito la situazione in quanto il Sindaco Giacomo Chiappori, come noto, è partito per Helsinki per un incontro con gli operatori turistici di cui scriviamo in altro articolo.

Pioggia e vento però non hanno creato particolari problemi se non qualche disagio di poco conto.

La situazione più a rischio era quella che riguardava l’Aurelia, soprattutto nel tratto principale che a Diano Marina transita parallela al mare. Si temeva che il vento facendo care le fogli di pino potesse causare intasamenti ai tombini ma questo non è avvenuto grazie al fatto che i tombini erano stati precedentemente puliti così come gli interventi di pulizia effettuati di recenti ai fiumi.

Pochi disagi, tranne qualche chiazza d’acqua in alcune vie, ma per il resto la situazione è stata fluida. Non sono stati segnalati particolari problemi dalla popolazione o se ci sono stati Vigili urbani, forze dell’ordine e Protezione civile non sono stati informati.

Nel tardo pomeriggio, valutata la situazione e i vari bollettini meteo nonché le indicazioni degli esperti, il vice Sindaco Cristiano Za Garibaldi ha deciso di non chiudere le scuole nella giornata di martedì 12 dicembre.

L’allarme arancione infatti durerà fino alle 9 poi si attenuerà e diventerà giallo.

Non sono stati registrati particolari problemi neppure nel Comune di Cervo, ma il sindaco Gian Paolo Giordano lascerà chiuse le scuole anche nella giornata di martedì. “Più che altro – dice – sono preoccupato per le violenti mareggiate. Non  sono porterà il mare, ma soprattutto non so quali danni provocheranno le mareggiate. Dovremo effettuare una stima quando la situazione meteo tornerà stabile.”

Di seguito alcune immagini di quanto successo a Diano Marina

La Sala del COC di Protezione civile di Diano marina con il comandante Daniela Bozzano e il vice sindaco Cristiano Za Garibaldi

I Vigili urbani di Diano marina hanno provvisoriamente chiuso una strada per troppa acqua