L’ AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma Onlus, anche quest’anno organizza la raccolta fondi “Stelle di Natale AIL” nei giorni dell’8, 9 e 10 dicembre, distribuita su oltre 4800 piazze italiane, di cui 55 nella nostra provincia: qui l’iniziativa è gestita da Al AIL, con il supporto del CSVAA.

 

La manifestazione, giunta ormai alla sua 29° edizione, è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e sarà resa possibile grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno l’Euphorbia pulcherrima, detta Stella di Natale, in cambio di un piccolo contributo associativo di 12 euro.

 

Con i fondi raccolti l’AIL continuerà a svolgere le attività che da oltre 45 anni la contraddistinguono: sostegno alla ricerca su leucemie, linfomi e mieloma, assistenza domiciliare ai malati, supporto ai Centri di Ematologia e Trapianto di cellule staminali,     promozione della formazione e dell’aggiornamento professionale del personale medico, sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla prevenzione e la diagnosi precoce di queste malattie.

Oltre agli impegni a livello nazionale, ogni sezione territoriale si pone obiettivi precisi di aiuto ai malati ed alle loro famiglie: la sezione alessandrina, che quest’anno festeggia i 20 anni di attività, opera in stretta connessione con la S.C. Ematologia del locale Ospedale “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” nella gestione di un servizio di trasfusione a domicilio e nel un trasporto gratuito all’ospedale per pazienti con malattie ematologiche. Da giugno 2012 è inoltre disponibile la Casa AL-AIL, un confortevole alloggio dove i pazienti e i loro famigliari possono soggiornare il tempo necessario a realizzare tutti i controlli successivi ad un trapianto di cellule staminali.

 

I rilevanti progressi della Ricerca Scientifica e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da tumori del sangue, ma è necessario il sostegno di tutti per raggiungere un obiettivo irrinunciabile: rendere leucemie, linfomi e mieloma sempre più guaribili.

 

DOVE TROVARE LE STELLE DI NATALE DELL’AIL:

Alessandria: Ospedale SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo (via Venezia 16); piazzetta della Lega; piazza Garibaldi (sotto i portici) e Clinica Città di Alessandria Policlinico di Monza (via Moccagatta, 30); Acqui Terme: piazza S. Francesco; corso Italia e Ospedale Mons. Giovanni Galliano (via Fatebenefratelli, 1); Casale M.to: Ospedale Santo Spirito (viale Giolitti, 2) e piazza Mazzini; Novi Ligure: via Girardengo; Tortona: via Emilia; Valenza: piazza Gramsci.

I volontari saranno anche in numerosi altri paesi della provincia di Alessandria.

Per l’elenco completo dei banchetti: www.ail.it; tel. 06.70.38.60.13

Per maggiori informazioni: http://www.ail.al.it/; tel. 0131.20.61.56; Facebook: AlessandriaAILonlus