La Giraffa a Rotelle, i primi di luglio 2017 si é recata alla Asl di Imperia, poiché alcuni associati con problemi di deambulazione avevano la necessità di cambiare il medico di base. Abbiamo chiesto una lista di medici con lo studio accessibile a tutti e ci siamo accorti che l’ Azienda Imperiese non ha questa informazione.
Tempestivamente ci siamo messi in contatto con l’Urp di Bussana che ha girato la domanda alla dottoressa che si occupa di cio’.
Sono passati mesi poiché la cosa non é stata semplice, da luglio ,finalmente a fine ottobre il Comitato Aziendale Permanente per la Medicina Generale ha deciso di predisporre un elenco con la specifica dell’ accessibilità degli studi che però non verrà affisso nei vari distretti per essere consultato pubblicamente ma sarà solamente consultabile all’atto della scelta del medico su specifica richiesta.
La Giraffa a Rotelle, non essendo pienamente soddisfatta poiché l’ utente che ne ha bisogno é sicuramente un utente con problemi motori o/e anziano ha voluto semplificare ancora di più facendo lei stessa richiesta in uno dei distretti e divulgandola pubblicamente.
Vorremo ricordare comunque, per chi non ne é già al corrente che esiste l’ Assistenza Domiciliare Programmata (ADP).
Questa attività serve ad assicurare la presenza periodica ( settinanale, quindicinale o mensile) del medico di medicina generale a domicilio di quei pazienti che hanno difficoltà a deambulare o sono impossibilitati a recarsi dal medico per gravi patologie che necessitano controlli ravvicinati.

La Giraffa a rotelle – Associazione No profit