La Città di Tortona ha celebrato il 4 Novembre, Festa dell’Unità di Italia e delle Forze Armate, con una sentita e partecipata cerimonia.

Dopo la santa messa presieduta dal Vescovo, Mons. Vittoria Viola, presso il Santuario S.M. della Grazie – Rinarolo, si è svolto il corteo interno al Cimitero cittadino, con lo schieramento e l’alzabandiera presso il Sacrario dei caduti.

A seguire gli interventi del Presidente del Comitato Grande Guerra di Tortona, Alpino Luca Perdoni e del Sindaco Gianluca Bardone che hanno tenuto le orazioni ufficiali.

A conclusione del suo intervento il Sindaco si è rivolto ai bambini presenti ricordando che se agli adulti spetta  il compito di promuovere e diffondere l’educazione alla pace, a loro il compito di crescere serenamente portando a termine con impegno e rispetto reciproco i compiti quotidiani, con senso di responsabilità ed impegno civico, coltivando la curiosità di conoscere, ricordare e condividere tutto ciò che la storia ci ha consegnato, perché solo guardando al passato e agli insegnamenti di chi ci ha preceduto si può vivere un futuro più sereno.

Presenti alla cerimonia un gruppo di allievi della classe 5A della Scuola Primaria Salvo D’acquisto, accompagnati dalla maestra Anna Ambroggi; i bambini hanno recitato con grande impegno e sentimento le poesie Fratelli, San Martino del Carso e Soldati di Giuseppe Ungaretti.