Giocava in casa, gareggiando a 30 Km da Diano Marina, ma gli avversari erano davvero agguerriti . Malgrado questo il dianese Diego Negri insieme al compagno di barca Sergio Lambertenghi, si è laureato Campione europeo davanti ai greci Papathanasiou- Tsotras mentre terzi sono arrivati Benamati – Rutz.

E’ questo lo strepitoso risultato conseguito domenica, dopo 4 giorni di combattutissime regate nelle acque di Sanremo, dove si sono disputati  i Campionati Europei della Classe Star. Cinquantasei gli equipaggi iscritti, provenienti da 16 Paesi; tra gli atleti in gara tutti i grandi della vela, tra i quali gli olimpionici e pluri medagliati fratelli Torben e Lars Grael.

Proprio Torben Grael è stato l’unico che è riuscito, al termine di un combattuto testa a testa, a superare solo per due punti Diego Negri che si è piazzato così sul secondo gradino del podio overall.

Gli equipaggi si sono cimentati in sei prove, con un vento leggero nei primi giorni che è diventato un forte levante con mare formato nel weekend; proprio nelle condizioni più difficili Diego Negri ha dato prova delle sue grandi capacità aggiudicandosi una prova di giornata che gli ha permesso di arrivare alle testa della classifica.

L’azzurro e portacolori dello Yacht Club Sanremo, con Sergio Lambertenghi a prua (Circolo Vela Torbole), è sceso in acqua domenica per l’ultima prova in programma e, in una classifica molto corta, ha dimostrato la sua grande solidità aggiudicandosi l’ultima regata e portando così a due le vittorie di giornata e mettendo al sicuro il podio.

Così Negri: “Un bel campionato, in condizioni molto difficili che hanno messo in risalto le capacità tattiche e tecniche degli equipaggi in gara. Purtroppo non abbiamo avuto un inizio brillante nella prima giornata, quando un vento molto leggero e incerto ha penalizzato le nostre scelte strategiche e per questo abbiamo dovuto affrontare una settimana senza poter prendere troppi rischi, sicuri delle nostre possibilità per poter comunque raggiungere un risultato da podio”.

Con questo successo Negri si conferma ancora una volta ai vertici della classe, rimanendo infatti stabilmente ai primi posti della Ranking List mondiale. Proprio in virtù di questa posizione Diego Negri sarà ancora una volta impegnato a Nassau in dicembre per la gran finale della Star Sailors League che rappresenta uno degli eventi velici più importanti della stagione agonistica e dove saranno schierati, tra gli altri, i pluri medagliati olimpici Scheidt, Loof e Goodison, oltre a tutto il gotha della vela internazionale.

La classifica Overall ha visto quindi Negri – Lambertenghi al secondo posto, preceduti dai brasiliani Grael – Lopes e seguiti dal campione del modo uscente, l’americano Diaz, con Prada a prua.

Nella foto in alto Negri e Lambertenghi sul più alto gradino del podio per la conquista del titolo europeo. Sotto la gara in cui sono arrivati secondi che è valsa la conquista del titolo Continentale