“Ho girato tanto mondo, ma non ho trovato mai tanta apertura di cuori, mai tanta generosità di animi, come a Voghera”.  Così scriveva Don Orione pensando alla risposta generosa dei Vogheresi ogni volta che la sua febbrile attività di carità e di aiuto a poveri, bisognosi, orfani e giovani disagiati richiedeva contributi e sostegni economici.

Il 21 settembre 1967 nasceva ufficialmente a Voghera  la parrocchia orionina di San Pietro Apostolo, nell’area e nei locali dove si erano succeduti l’antico convento francescano e il Seminario Missioni estere Sant’Antonio, aperto da don Luigi Orione nel 1928.

Sabato 11 novembre ore 15,30 presso la chiesa S.Pietro, in occasione della visita pastorale del Vescovo Mons. Vittorio Viola, si concluderanno i festeggiamenti per i 50° della parrocchia, con la presentazione dell’ultimo libro di don Arcangelo Campagna “ Don Orione a Voghera. Da Seminario a Parrocchia” Edo Edizioni Oltrepò , dedicato appunto alla straordinaria storia dell’attività del Santo pontecuronese svolta a Voghera e caratterizzata dall’impressionante regìa della Provvidenza, sempre vigile e sollecita nel guidare le decisioni e le azioni di Don Orione.

Il testo, ricchissimo di informazioni storiche e intessuto di importanti testimonianze, in primis quelle dello stesso Santo, è anche un album fotografico che accompagna la narrazione con molte immagini e cartoline d’epoca, documenti e fotografie: un apparato iconografico curato da Claudia Nalin.

                                                                                                                Marialuisa Ricotti