L’AVIS, in collaborazione con il Centro Trasfusionale, ha programmato per Sabato 25 novembre una giornata di donazione di sangue organizzando una raccolta a Diano Marina in Corso Roma (davanti al Comune) dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

Chi può donare il sangue? I requisiti per poter donare sangue sono molto semplici: bisogna fondamentalmente essere in buona salute, aver condotto uno stile di vita sano e non essersi esposti a “rischi” di infezione.

La scelta di donare sangue è una scelta doppiamente responsabile, consiste infatti nel mettersi generosamente a disposizione di chi ne ha bisogno, ma deve essere sempre in maniera seria e responsabile. In questo modo il nostro gesto sarà efficace e ci avrà permesso di salvare una vita umana. Chi desidera donare può arrivare a digiuno, il personale medico è a disposizione per spiegare tutti i semplici, ma fondamentali aspetti legati a questo prezioso gesto.

Si sta chiudendo il 2017 ed i dati della raccolta in Liguria segnano un drammatico -2,3%. Fortunatamente le scorte di sangue, sempre presenti nella banca del Sangue Regionale, ed il fatto che sono diminuiti anche i consumi rispetto allo scorso anno, hanno permesso di mantenere l’autosufficienza di sangue nella nostra regione.

Anzi possiamo affermare con orgoglio che 445 sacche di sangue ligure sono state inviate nei mesi scorsi nel Lazio per supportare il sistema trasfusionale romano nell’emergenza manifestatasi a causa dello Zika Virus, contribuendo quindi a garantire cure e terapie ai pazienti, salvando delle vite.

Questo però non deve farci perdere di vista il vertiginoso calo della raccolta nella nostra regione, questo fenomeno deve essere invertito, è per questo che le Associazioni dei Donatori di sangue in collaborazione con i Servizi Trasfusionali invitano costantemente i cittadini in buona salute a mettersi a disposizione per sostenere i bisogni dei nostri malati, donando sangue.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Davide Binaggia – Avis Imperia