Spettacoli



 

5 dicembre 2017

Scuola Primaria 1° ciclo

C’ERA 2 VOLTE 1 CUORE – Tib Teatro (BL)

Nella storia due teneri personaggi aspettano con fiducia; coltivano la loro attesa come un campo, certi che prima o poi una nuova pianta nascerà, un nuovo orizzonte si dispiegherà, un nuovo paesaggio accoglierà la loro speranza. E’ l’amore a sostenere la loro attesa, unitamente a quello per le piccole cose di cui è fatta la vita, che pur tra temporali e soffi di vento improvvisi, permette alla luce di tornare dopo il buio della notte, al sole di alimentare ogni giorno la nostra attesa.
Teatro d’attore e oggetti


 

12 dicembre 2017

Scuola Secondaria 1°grado

FRATELLI IN FUGA – Santibriganti (TO)

“Fratelli in fuga” racconta l’avventura di Lorenzo detto Lollo e di suo fratello Michele detto Michi, affetto da sindrome autistica, in una notte piena di imprevisti e difficoltà, di paure ed emozioni, ma anche divertimento.
Un’avventura che li aiuterà a scoprire che il loro è un legame davvero speciale e tale resterà anche quando saranno GRANDI, come dicono i piccoli.
Teatro d’attore


 

19 dicembre 2017

Scuola Primaria 2°grado

VA VA VA VAN BEETHOVEN – Fondazione TRG (TO)

Il maestro Beethoven, aiutato da due allievi, sta traslocando per l’ennesima volta. I tre si trovano così a trascorrere una intera giornata in strada. Il grande compositore mostra di essere sprezzante del chiacchiericcio dei benpensanti che non capiscono la bellezza e l’importanza delle variazioni nella vita come nella musica. Questo trasloco sarà l’occasione per rivelare al mondo che si nasconde una variazione insopportabile della sua condizione di uomo e della sua carriera di musicista: Ludwig Van Beethoven, il grande compositore, sta diventando completamente sordo.
Teatro d’attore con musica dal vivo


 

26 gennaio 2018

In occasione della Giornata della Memoria

Scuola Secondaria 2°grado

POLVERE UMANA – Coltelleria Einstein (AL)

Lo spettacolo si segnala per l’impegnativa scelta del libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi e per l’efficace trasposizione teatrale. Gli autori e interpreti riescono a restituire in scena tutti i punti nodali del libro e a trasformare, con l’aiuto delle immagini e di una gestualità asciutta, le parole di Levi in una sorta di cerimonia priva di retorica, che rinnova l’orrore e la pena dei campi di sterminio nazisti. Per non dimenticare.
Teatro di movimento
Menzione speciale Premio E.T.I. “Stregagatto” 2004 – Sezione giovani


 

20 febbraio 2018

Scuola Secondaria 1°grado

RENZO TRAMAGLINO, sposo promesso – Teatro dedli Acerbi (AT)

Una rilettura de “I promessi sposi” attraverso il racconto ingenuo e ricco di humour del protagonista maschile, Renzo Tramaglino, colpito dalle avversità di quel matrimonio che “non s’ha da fare”. Un teatro popolare che bene si addice a un incontro ravvicinato tra attore e spettatori. Il tema principale: la vita degli umili e il rapporto con la Provvidenza. L’attore interpreta i personaggi principali del romanzo, con una tecnica che spazia da storytelling a commedia dell’arte con una parlata ibrida di più dialetti padani come un “cunto” antico del teatro popolare.
Teatro d’attore


 

27 marzo 2018

Scuola Primaria tutte le classi

PINOCCHIO QUIZ SHOW – Coltelleria Einstein (AL) / Erbamil (BG)

In un tempo tra fantasia e realtà che ricorda il primo Novecento, una buffa compagnia itinerante porta nei teatri un Gioco a Quiz su Pinocchio. Un eccentrico concorrente, insuperabile nella conoscenza della storia di Pinocchio, si candida per vincere il premio in zecchini, d’oro. Il Quiz permette allo spettatore di avventurarsi nella storia del burattino, anche nei passi meno conosciuti del suo percorso di crescita. Un avvenimento finale sorprenderà presentatori e pubblico…
Teatro comico d’attore


 

3 – 4 maggio 2018

Scuola dell’Infanzia

Il MAGO DI OZ – Teatrino dell’Erbamatta (SV)

Nello spettacolo tratto dal noto racconto “Il Mago di Oz” di Frank Baum trenta cubi colorati realizzano gli ambienti della storia. I colori sono un elemento teatrale fondamentale: il grigio del Kansas, la strada gialla, la città verde smeraldo e così via. La storia di Doroty e dei suoi amici racconta di come tutti possono fare tutto, perché già dentro ciascuno ci sono le risorse per realizzare i propri sogni. Lo sviluppo della storia è accompagnato da fraseggi di pianoforte e la visione, piano piano, diventa magica.
Teatro di figura


Biglietto euro 6,00, gratuito per gli insegnanti.

Orari da definire in funzione delle adesioni
Termine ultimo per le prenotazioni: 11 novembre 2017

Informazioni e prenotazioni

Schede di adesione, schede artistiche e didattiche degli spettacoli su www.coltelleriaeinstein.it

Compagnia teatrale Coltelleria Einstein
cel. 347.4681769
e-mial: coltelleria_einstein@tin.it

Servizio Istruzione Comune di Tortona
tel. 0131.864208
e-mail: pubblicaistruzione@comune.tortona.al.it