Potrà sembrare strano ma a Tortona esiste un’ azienda all’avanguardia nell’ambito della sicurezza che lavora in ambito militare montando sistemi in tutto il mondo, persino in Afghanistan, Iraq e Turkmenistan.

Parliamo ovviamente dell’Unità Gamma di Davide Grillo, che non svolge solo controllo di videosorveglianza, non sventa solo solo furti e soprattutto non lavora solo in ambito locale, anzi. Lo abbiamo scoperto parlando col titolare Davide Grillo, in una delle interviste per migliorare la sicurezza in vista delle feste natalizie, quando a Tortona (ma anche in altre zone) i furti saranno destinati ad aumentare in maniera esponenziale, come accade ormai da qualche anno.

Da qui è nata l’idea di cambiare intervista, di parlare con Davide Grillo del grande prestigio che un’azienda locale di piccole dimensioni come l’Unità Gamma riesca ad avere rapporti in mezzo mondo.
Come Unità Gamma siete sul territorio ormai da molti anni e avete montato anche sistemi antifurto e anti intrusione in molte parti d’Italia e all’estero qual’è il luogo più lontano o più strano dove avete operato?
Su tutto il territorio Italiano operiamo già da diverso tempo abbiamo installato ovunque, all’estero sicuramente i posti più “strani” sono l’Afghanistan, Iraq e il Turkmenistan. Paradossalmente operiamo di più in giro per il mondo che sulla nostra città.
Senza dire il norme della ditta e il luogo qual’è uno dei sistemi antiladro trai  più sofisticati che avete installato? E come funziona?
Sicuramente quelli installati in ambito militare sono i più sofisticati, ma ovviamente non ne posso parlare. A livello aziende e privati, abbiamo installato diversi impianti con telecamere termiche a rilevamento di calore eccezionali per la sicurezza e abbiamo realizzato degli impianti con la tecnologia dei droni con a bordo telecamere, un po’ come avere una vigilanza aerea.
E’ vero che dove avete montato o vostri sistemi di allarme i furti sono diminuiti?
 Il risultato dove montiamo i nostri impianti devo dire che è ottimale, i furti passano praticamente a zero e i nostri clienti sono molto soddisfatti. Vero è che l’attenzione e la lotta deve sempre rimanere alta. La tecnologia avanza, ma anche la criminalità non scherza, per cui bisogna sempre prestare la massima attenzione.
Si avvicina Natale e come sempre i furti subiranno un aumento. capita ormai da molto tempo. Che consigli ti senti di dare a chi vorrebbe sentirsi al sicuro dai ladri? 
Vede Direttore purtroppo non abbiamo ancora la cultura della sicurezza, ogni periodo festivo un’ondata di furti colpisce più o meno tutta la zona eppure pur lamentandosi non si fa nulla per proteggersi. Tutelarsi dopo aver subito un furto è giusto e doveroso per la tranquillità famigliare, ma perchè non farlo prima ? Purtroppo si interviene sempre dopo perchè come dicevo la cultura della sicurezza è ancora molto bassa, ma aimè ben presto tutti ce ne accorgeremo e la sicurezza diventerà la priorità numero uno.