In considerazione che purtroppo il fenomeno dei questuanti/parcheggiatori abusivi nelle piazze cittadine tende a replicarsi la Polizia Municipale è costantemente impegnata per limitare le presenze ed attenuare per quanto possibile gli effetti.

Nei mesi scorsi  è stata assunta la decisione di presidiare e controllare le piazze cittadine dove il citato fenomeno risulta più diffuso, in particolare piazza Gobetti, piazza XX Settembre e piazza Pernigotti.

Ottima la collaborazione con il Comando Carabinieri e la Guardia di Finanza, che ripongono altrettanto impegno per garantire un costante controllo e monitoraggio delle problematiche legate a tali presenze.

Anche per il futuro si prevede di continuare giornalmente a tenere sotto controllo le zone interessate dal fenomento attuando tutte le misure consentite dalla vigente legislazione per contrastare le modalità di svolgimento di tale attività.

Sono inoltre mantenuti costanti rapporti con le cooperative che ospitano coloro che richiedono lo status di rifugiato al fine di avere il polso della situazione.

Molte delle persone dedite a questa attività sono state accompagnate presso il Comando di P.M. per l’identificazione e in alcuni casi sono state applicate sanzioni e trasmesse segnalazioni all’Autorità competente.

Ai fini di contrasto sono allo studio nuove forme di collaborazione con le associazioni presenti sul territorio.