Gli operatori sanitari durante il servizio notturno avevano notato la presenza di un uomo, che tutte le notti, si introduceva all’interno dell’ospedale, per andare poi a dormire su uno dei lettini destinato ai degenti diurni del reparto “Day Surgery”.

La segnalazione della Direzione Sanitaria al personale della Polizia di Stato della Questura in servizio presso il Pronto Soccorso faceva scattare un’attività di controllo notturno. Gli agenti della Divisione Anticrimine, infatti, questa notte, hanno individuato l’abusivo ospite e proceduto ad allontanarlo con foglio di via dalla città di Imperia.

L’indesiderato ospite è un cittadino di origine siciliane di 42 anni, senza fissa dimora, che ha ammesso di aver approfittato di un attimo di distrazione del personale delle pulizie per introdursi abusivamente la sera precedente all’interno dell’Ospedale Civile per dormire.

Accompagnato in Questura per gli accertamenti conseguenti, l’uomo è risultato avere a suo carico diversi precedenti penali e di polizia per i reati di furto e porto di armi o oggetti atti ad offendere, oltre ad essere già stato allontanato dal Comune di Pavia e dal Comune di Pietra Ligure.

Una vita sbandata la sua vissuta per la maggior parte all’estero, in Belgio, dove vivono ancora i suoi parenti, e in Francia, per poi fare rientro in Italia e peregrinare tra Torino, Parma, Verbania, Pavia e Pietra Ligure.

Per l’incolumità del personale sanitario, spaventato dall’inquieta presenza notturna, ma anche per garantire la sicurezza dei degenti dell’ospedale il Questore di Imperia Cesare Capocasa ha adottato nei suoi confronti la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con l’obbligo di fare rientro in città per tre anni.