I dianesi conosco bene Riccardo Marci, 69 anni, residente a Diano San Pietro, per 42 anni anni geometra del Golfo Dianese, fino al 2010 anno in cui gli viene diagnosticata la malattia del morbo di Parkinson. Mal sopportando l’inattività forzata, cerca in ogni modo di impiegare il tempo sfidando se stesso nel creare oggetti, opere, ambienti, ed altro per non pensare ad un futuro già scritto in cui vede avvicinarsi i fantasmi di una sedia a rotelle e di un montascale e da qui nasce l’idea di realizzare un libro.

Il libro si intitola “L’idea e il Cimento” ed è stato realizzato con la casa editrice Europa edizioni.

Verrà presentato a Diano San Pietro, dallo stesso autore, sabato 2 dicembre, in una manifestazione prevista nella palestra delle scuole elementari.

SINOSSI DEL LIBRO

Il titolo è altisonante, vero? Beh, il sottotitolo saprà stemperarlo adeguatamente, dandovi la possibilità di capire cosa troverete tra queste pagine. Un manuale di bricolage, se proprio si deve dare una definizione a tutti i costi. Tuttavia, non rende giustizia all’opera in sé. Già, perché quando a Riccardo Marci è stato detto che lo sgradevolissimo Mr. Parkinson si era presentato, chiaramente “uninvited”, alla sua porta, la prospettiva era tutt’altro che edificante. Come affrontare la cosa? Come reggere il duro colpo? Una risposta c’è, in effetti, e può sembrare sorprendente, ma è straordinariamente efficace: darsi da fare! Quale modo migliore che gettarsi a capofitto in costruzioni e modifiche, lavori e lavoretti che restituiscono alla manualità quello stato di arte che dà origine al termine “artigianato”? Se a tutto questo aggiungete una grande simpatia, una sferzante ironia, una penna acuta e tagliente… ecco, allora forse inizierete a capire perché definire questo libro “manuale di bricolage” sia a dir poco riduttivo.