Un regala alla città di Tortona col benestare del Comune che abbellisce una palestra e al tempo stesso lancia un messaggio e tutto assolutamente in maniera gratuita.

Un lavoro di sensibilità per la Giornata contro la violenza sulle donne che sta dilagando a più non posso, ecco perché abbiamo deciso di dare il giusto spazio e riconoscimento a quest’artista Tortonese che a proprie spese lancia messaggi alla città e alla gente.

L’opera è di circa ml. 3,30 di lunghezza per ml. 2,50 di altezza è un misto di pittura ad acqua e pasting up in pellicola tipo “film” ed è originale, cioè partorita dall’abilità di Fabrizio Falchetto che ne è l’ideatore e pure l’autore.


“Appartiene al filone della Social Art – dice Falchetto –  ed è stata realizzata per sensibilizzare gli uomini contro la violenza sulle donne la cui giornata internazionale di sensibilizzazione è stata fissata dall’ONU per il 25 novembre; il messaggio è esplicito e inequivocabile, sicuramente condiviso dalla quasi totalità degli uomini e da tutte le donne, e si prefigge di far riflettere quella (speriamo) sparuta minoranza di maschietti meschini, che – magari (magari senza neanche accorgersene) – alza le mani per incutere paura, sottomettere, o – peggio ancora – picchiare quel mondo femminile fisicamente più debole e intimorito.”

“La violenza contro le donne è un tema che mi trova particolarmente sensibile – conclude l’artista -, perché ritengo una delle cose più squallide che un essere umano di sesso maschile possa fare ed anche in passato – nel mio piccolo – ho fatto qualche iniziativa per sensibilizzare sul tema partecipando a conferenze (nel 2012 a Sannazzaro de Burgondi), o dando contributi economici alla “Case delle donne maltrattate” di Milano e alla onlus “Idea donna” di Torino, destinando loro buona parte del ricavato del romanzo “Le parole che non ti ho mai detto – prima di quella fotografia”, scritto da me nel 2010.”

Al Comune di Tortona l’opera realizzata alla Palestra Bianca, come detto,  è costata euro ZERO, perché un opera di arte sociale … si paga da sola. Un diverso grazie, quidi, a Fabrizio che con le sue idee e le sue incursioni artistiche abbellisce la città e sensiblizza le persone.