“Una bella serata di democrazia e peccato per quei sindaci che hanno fatto mancare la loro presenza.” Questo il commento del Sindaco di Tortona, Gianluca Bardone al termine dell’incontro che si è svolto l’altra sera presso la  Sala Romita del Municipio.

Il nuovo presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi, da poco eletto, infatti, ha organizzato una serie di incontri sui vari territori della provincia allo scopo di incontrare i sindaci e verificare con loro come spendere quei pochi soldi a disposizione della provincia per aggiustare strade, scuole ed altro.

“Come noto – ha aggiunto Bardone – tutti gli amministratori locali hanno gli stessi problemi, cioè tanti interventi da fare e la gente che (giustamente) si lamenta perché le strade sono a pezzi, ma pochi soldi da investire per aggiustarle, quindi credo che la scelta del neo presidente provinciale di sentire i sindaci  per stilare una lista di priorità sia stata importante.”

In sala Romita oltre a Baldi erano presenti 23 sindaci (su 40) dell’area tortonese, fra cui quelli di Pontecurone e Viguzzolo mentre tra i maggiori spiccava l’assenza del Comune di Castelnuovo Scrivia e qualcuno ha già sussurrato che era prevedibile, in quanto Baldi fa parte del centro destra e come sappiamo Tagliani&C. sono di schieramento opposto.

Seghe mentali che non c’entrano nulla di fronte al fatto che tutti Rossi, Bianchi o azzurri) sono Amministratori Pubblici, ma purtroppo qualcuno ha ancora queste visioni da anteguerra, giuste o sbagliate che siano.

Non le avevano, invece tutti presenti, fra cui il consigliere provinciale Carlo Buscaglia che pur essendo del PD non si è fatto pregare e tutti quelli amministratori che hanno capito che qui non c’erano politici ma solo amministratori e il presidente della Provincia ha dimostrato di essere aperto al dialogo e di cercare soluzioni e suggerimenti per gli interventi da effettuare da chi vive sul territorio.

L’incontro è stato il primo: fra un paio di mese ce ne sarà un secondo dove Baldi, dopo aver raccolto le istanze di tutti i Comuni della provincia tornerà nuovamente a Tortona con l’elenco dei possibili interventi che potrebbero essere effettuati nel Tortonese.

Un bel modo di lavorare, insomma.

Speriamo solo che non siano fuochi fatui.