Presso la Società di Mutuo Soccorso di Vho, si è tenuto l’incontro tra le Società di Mutuo Soccorso del Tortonese promosso da SOMS Insieme.

Due gli argomenti principali in programma: la presentazione del progetto regionale WE.CA.RE. (Welfare Cantiere Regionale) e le novità introdotte dal decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 sul Codice del Terzo Settore.

Ad introdurre ed illustrare il piano di sperimentazioni per l’innovazione sociale WE.CA.RE., avviato dalla Regione Piemonte coniugando misure diverse attraverso il Fondo Sociale Europeo e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sono intervenuti i rappresentanti della Società Mutua Pinerolese, Federico Ferro e Francesca Gatti.

L’assessore Marzia Barbieri, gradita ospite dell’incontro insieme con la vicesindaco Marcella Graziano, ha portato il contributo del Comune di Tortona presentando alcune iniziative relative al Welfare sul territorio che l’Amministrazione ha in progetto di avviare nel prossimo futuro.

Il segretario nazionale dell’AISMS Giuseppe La Scala e il presidente di SOMS Insieme Daniele Massazza hanno invece presentato i risultati del convegno nazionale dell’Associazione Italiana delle Società di Mutuo Soccorso (AISMS) tenutosi a Modena lo scorso 7 ottobre, con le prime riflessioni sul Codice del Terzo Settore ed i suoi effetti sul mondo del Mutuo Soccorso.

Le domande e le considerazioni dei participanti hanno chiuso l’incontro dando vita ad un breve ma costruttivo dibattito.

SOMS Insieme ringrazia la Società di Mutuo Soccorso di Vho per l’ospitalità, l’Associazione Italiana delle Società di Mutuo Soccorso e la Società Mutua Pinerolese per la collaborazione, l’Amministrazione Comunale di Tortona per l’attenzione ed il contributo portato.

Un ringraziamento particolare alle Società di Mutuo Soccorso e agli Enti aderenti alla Consulta delle Associazioni di Volontariato del Tortonese che hanno voluto essere presenti.

Daniele Massazza