Settimana dell’arte e della musica in memoria di Lorenzo Perosi organizzata da Perosi60. Percorsi di arte e luce, speranza e futuro.

inaugurazione
sabato 7 ottobre ore 21

PROGRAMMA
– 7 ottobre ore 21 
ex Cotonificio Dellepiane interventi di mons. Vittorio Francesco Viola (Vescovo di Tortona), Paolo Bolpagni (direttore Fondazione Ragghianti), Alessandro Beltrami (Avvenire)
– 8 ottobre ore 21 ex Cotonificio Dellepiane CONCERTO INAUGURALE  di Raffaele Pe (controtenore) intitolato “Maestri della tradizione antica da Monteverdi a Perosi” – per prenotazione goo.gl/iH6jBq
– dall’8 al 15 ottobre ex Cotonoficio Dellepiane mostra diffusa “LUCEBUIO: la speranza oltre ogni oscurità” con l’esposizione di opere dell’artista contemporaneo italo_argentino Raul Gabriel. Insieme con il rinascimentale Compianto sul Cristo Morto (Bottega Lombarda, 1570-1580) in terracotta dipinta, del Museo diocesano di Tortona, ci saranno alcuni prestiti straordinari della Pinacoteca della Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona, una delle maggiori collezioni italiane per quanto riguarda il Divisionismo: La Pietà (1932, olio su tela) di Angelo Barabino; La via del Calvario (1913 ca., olio su tela) di Gaetano Previati e Il ritorno dei naufraghi al paese (1894, carboncino e matita su carta beige), di Giuseppe Pellizza da Volpedo, il celebre autore di Il quarto stato. Qui Raul Gabriel innesta la DEPO #3, dalla serie dei Writings, e DEPO BLACK #1 e BIG BLACK, dai suoi “neri”.
– 13 ottobre ore 21 ex Cotonificio Dellepiane CONCERTO PROJECT PEROSI con il chitarrista e polistrumentista Roberto Diana, due volte nominato agli Independent Music Awards e attualmente in selezione nella categoria “Best Contemporary Instrumental Album” ai Grammy Awards 2018. In esecuzione brani classici e pop con strumenti acustici, insieme al violoncellista tortonese Claudio Merlo accompagnato dalla pianista Daniela Demicheli.
– 15 ottobre concerto di chiusura nella chiesa di Santa Maria Canale con l’Accademia Cameristica Perosi

eventi collaterali
– 8 ottobre F@Mu al MuDi Tortona  in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie in Museo, il Museo Diocesano  propone un tour dedicato alle famiglie che porterà i visitatori di tutte le età alla scoperta delle Arti declinate in differenti modi. Il percorso avrà un approccio ludico, per coinvolgere anche i più piccoli.

organizzazione 
Perosi60 Città della Musica