Avrebbero voluto (e probabilmente vorrebbero ancora) governare il Comune di San Bartolomeo al mare, ma dopo quanto avvenuto negli ultimi giorni c’è da chiedersi con quale criterio avrebbero fornito le notizie e soprattutto a chi,  se mai avessero vinto le elezioni comunali.

Ci riferiamo alla minoranza consiliare del Comune di San Bartolomeo al mare costituita da Paola Franceschini, Vito D’Agnano, Cristina Terrizzano e Flavio Brivio, minoranza che possiede un modo tutto suo (e a nostro avviso anti democratico) di comunicare la propria attività e la propria posizione: redige comunicati stampa ma li invia solo a certi giornalisti di suo gradimento (compiacenti?) e non ad altri.

E’ già accaduto in passato ed è successo nuovamente anche sabato, ma se le prime volte abbiamo concesso il beneficio del dubbio perché ci pareva impossibile che si privilegiassero alcuni giornali a discapito di altri, stavolta siamo andati a fondo ed abbiamo avuto la conferma direttamente dal capogruppo della minoranza, Paola Franceschini, che loro fanno i comunicati stampa ma  li mandano solo ad alcuni giornali.

Pubblichiamo di seguito la giustificazione a questo strano modo di agire che la capogruppo della Minoranza di San Bartolomeo, ha fornito al nostro direttore sul gruppo FB amministrato da un consigliere di minoranza. Una giustificazione che lascia veramente di stucco per lo strano modo che questi amministratori pubblici hanno di fare politica e soprattutto di informare la gente.

Ecco la risposta alle osservazioni del nostro Direttore sul mancato ricevimento del Comunicato stampa che riguardava la mancata presenza della minoranza nell’ultima seduta del Consiglio Comunale:

 

 

Paola Franceschini Ma perché si è fissato sul formalismo del “comunicato stampa” e soprattutto perché la sua mancata trasmissione a tutti i giornali (ammesso che li si conosca tutti) ci rende non democratici? Si tratta semplicemente di valutazioni e considerazioni sul funzionamento del consiglio comunale….. in ogni caso (e qualora qualcuno non lo sapesse) come capogruppo della minoranza ma ancor più come persona non ritengo che la loro mancata diffusione a tappeto leda la democrazia… piuttosto evita il fastidio di vedersi proposta seppur in salse diverse sempre la stessa notizia.

 

Nel leggere certe affermazioni ci siamo stropicciati gli occhi: secondo Paola Franceschini, quindi, l’informazione va fatta con parsimonia perché altrimenti la gente legge la stessa notizia su tutti i giornali anche se “in salse diverse”.

Per questo motivo, se abbiamo capito bene, sempre secondo Paola Franceschini inviare il Comunicato stampa solo ad un giornale (o a pochi, non lo sappiamo) “evita il fastidio di vedersi proposta seppur in salse diverse sempre la stessa notizia.”

Paola Franceschini, secondo questo ragionamento, quindi, dà per scontato che tutti i giornali siano uguali e che tutti propinino le stesse notizie per cui non vale la pena inviare i comunicati stampa a tutti. Questo ragionamento, che ci ricorda molto la Pravda in Russia ai tempi della Guerra Fredda, a nostro avviso fa a pugni con la libertà democratica di poter esprimere la pluralità di idee attraverso i vari organi di informazione, pluralità sui quali è fondata la Democrazia Italiana.

Ma non ha mai pensato, Paola Franceschini, che i giornali possono avere linee editoriali diverse e che non tutti si limitano a fare copia/incolla dei comunicati stampa?

Non ha mai pensato, Paola Franceschini, che come stanno facendo loro si rischia di ledere la possibilità ad un giornalista, ma soprattutto alla  gente (che legge altri giornali e non quelli su cui è stato pubblicato il comunicato stampa della minoranza) di farsi una propria idea in merito e esprimere delle valutazioni che possono essere condivise o meno da altre persone?

Non è mancanza di democrazia tutto questo?

Prima di concludere e lasciare ogni valutazione ai lettori, ci ha stupito un’altra cosa: la capogruppo della minoranza sembra non conoscere l’indirizzo email di tutti i giornali (e giornalisti) in provincia di Imperia.

Premesso che lo riteniamo un fatto molto grave per chi si era candidata a guidare il Comune di San Bartolomeo in quanto indica una mancanza di volontà nell’acquisire informazioni (che invece dovrebbe essere il valore aggiunto di un amministratore locale) se Paola Franceschini non ha tempo per consultare la dozzina di giornali che ci sono in provincia di Imperia (cosa che invece dovrebbe fare – a nostro avviso – un amministratore locale) se ci fornisce un’email le inviamo noi tutti gli indirizzi di posta elettronica degli organi di informazione e che operano in provincia di Imperia a cui inviare i comunicati stampa. E se non è soddisfatta gli forniamo anche quelli a livello regionale.

A proposito, il nostro é redazione@oggicronaca.it pubblicato sull’home page del sito in bella evidenza, insieme al numero telefonico che è 3394501161.

Comunque ognuno è libero di fare ciò che meglio crede e nulla vieta alla minoranza di continuare ad agire in questa maniera se lo ritiene congruo. Il nostro compito era solo quello di informare i lettori su come agiscono questi consiglieri di minoranza.

Un modo che secondo noi è sbagliato, ma ogni lettore è libero di farsi la propria opinione in merito.

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca