Da lunedì 9 ottobre 2017, a partire dalle ore 9.00, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Novi Ligure verranno rilasciate le carte di identità in formato elettronico (C.I.E.).

 

Il costo sarà di € 22,21 ed occorrerà esibire una foto tessera recente e la precedente carta di identità, qualora ancora in corso di validità, oppure un documento di riconoscimento ed eventuale denuncia di smarrimento/furto.

 

Data la complessità delle operazioni, verranno rilasciate fino ad un massimo di 12 carte di identità elettroniche al giorno (orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle 12:30).

Le carte di identità potranno, invece, essere rilasciate in formato cartaceo soltanto in casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

 

La validità delle carte di identità elettroniche sarà identica a quella delle carte di identità in formato cartaceo, ovvero:

–    Per i cittadini di età inferiore ai 3 anni: 3 anni dalla data di rilascio, con scadenza alla data del successivo compleanno;

–    Per i cittadini dai 3 ai 18 anni: 5 anni dalla data di rilascio, con scadenza alla data del successivo compleanno;

–    Per i cittadini di età superiore ai 18 anni: 10 anni dalla data di rilascio, con scadenza alla data del successivo compleanno.

 

I cittadini in possesso di una carta di identità in formato cartaceo, in corso di validità, non dovranno sostituirla con una carta di identità elettronica: le carte di identità cartacee saranno valide fino alla data di scadenza.

 

A partire da martedì 10 ottobre, il rilascio delle carte di identità elettroniche avverrà regolarmente dalle ore 8.30 alle ore 12.30.