Prendono l’avvio il 23 ottobre gli incontri sulla cultura e la letteratura inglese curati dagli studenti del Liceo Amaldi e coordinati dal professor Mauro Ferrari. L’idea di fondo è quella di avviare gli studenti del IV e V anno alla ricerca, al vaglio e alla sintesi dei materiali in vista dell’esposizione di una relazione in un contesto pubblico: un lavoro impegnativo, ma anche motivante e di grande valore formativo in vista dei prossimi obiettivi universitari e professionali degli studenti liceali.

Gli incontri, che si terranno in lingua inglese, si svolgeranno presso l’Aula Magna del Liceo e il Museo dei Campionissimi e saranno aperti agli studenti (che ne usufruiranno come approfondimento e ascolto in lingua), agli insegnanti (per cui vale come Corso di aggiornamento) e alla cittadinanza.

Il primo appuntamento si terrà presso l’Aula magna del Liceo Amaldi, lunedì 23 ottobre dalle ore 16,00 alle 18,00, e verterà sul periodo 1600-1660, con relazioni di Elena Rossi (IV i, I poeti metafisici), Matteo Rosso (IV E, La lotta per il potere fra Corona e Parlamento), Matteo Zaffiro (IV i, Il Commonwealth puritano). Modererà Diego Gastaldo (IV i).

L’incontro successivo, che coinvolgerà diversi studenti del V anno, si svolgerà il 6 novembre e avrà come argomento l’Inghilterra Vittoriana.

Maurizio Priano