Giunge alla settima edizione il Corso di Giornalismo promosso dalla Provincia di Alessandria.

L’iniziativa è volta ad incentivare la partecipazione attiva dei giovani avendo quali obiettivi:

  • acquisire ed accrescere le conoscenze e le competenze necessarie per studiare l’evoluzione del linguaggio giornalistico, come cambia l’impostazione e come cambiano la struttura e la lingua nel mondo dell’informazione;
  • ravvivare la consapevolezza ad un impegno che contribuisca alla crescita delle comunità locali dai punti di vista relazionale, culturale e civico – democratico

A tal fine l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria organizza il corso nell’ambito del consolidato progetto “Millerighe” nel quale si riconoscono gli studenti delle redazioni giornalistiche degli Istituti Superiori di Secondo grado e non solo.

Le lezioni saranno sei e saranno distribuite nell’arco di sei mesi (da novembre 2017 ad aprile 2018). La sede del corso sarà la sala riunioni dell’Ufficio Politiche Giovanili sito in Via Gentilini n. 3.

Ogni lezione avverrà in orario pomeridiano ed avrà la durata di 2 ore. Si prevede una lezione ogni tre settimane a partire dal 21 novembre 2017 per non impattare in modo importante sullo studio e altre attività ludico-formative-sportive a cui i ragazzi già fossero interessati. Il corso terminerà il 10 aprile 2018.

Ogni lezione prevederà una parte teorica e una pratica, con esercitazioni di scrittura e di intervista, al fine di verificare subito l’effettivo apprendimento delle informazioni ricevute e valutare il frequentante per l’assegnazione di punteggi utili al conseguimento del diploma di fine corso.

Il corso può godere di crediti formativi erogati dal proprio istituto scolastico o assolvere a parte delle ore destinate all’alternanza scuola lavoro, secondo le scelte interne alla scuola di appartenenza.

Il corso è coordinato dalla giornalista Nadia Biancato, da anni coinvolta dal “Millerighe”, con la quale collaboreranno giornalisti della carta stampata, radiofonici e delle testate on-line della provincia di Alessandria.

Al corso possono partecipare prioritariamente ragazzi/e italiani e stranieri che abbiano un’età compresa tra 16 e 35 anni e docenti delle scuole medie superiori  e agenzie formative della Provincia di Alessandria, nonché chiunque abbia un interesse relativo alle tematiche dell’informazione e della comunicazione.

La partecipazione al bando è gratuita. Il materiale didattico necessario sarà fornito dall’Ente  organizzatore.

L’adesione dovrà pervenire via mail a: politiche.giovanili@provincia.alessandria.it oppure  in forma scritta a Provincia di Alessandria – Ufficio Politiche Giovanili – Via  Gentilini, 3  – 15121 o  anche via FAX  al seguente numero:  0131 – 303721, entro e non oltre il giorno:  MARTEDI’ 31 OTTOBRE 2017.

Il programma del corso e la scheda di adesione si possono reperire sul sito della Provincia di Alessandria (www.provincia.alessandria.gov.it – Sezione Politiche Giovanili e Sport).