Anche ad Alessandria si terrà da mercoledì 4 ottobre – giornata in cui il Parlamento italiano ha voluto celebrare con il #DonoDay2017 una giornata dedicata al dono – fino al fine settimana, sabato 7 e domenica 8 ottobre, l’evento di sensibilizzazione, di informazione e di raccolta fondi “La Mela di AISM”. 4 milioni di mele verranno distribuite in 5 mila piazze italiane per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e implementare i servizi per i giovani i più colpiti dalla malattia.

 

All’evento è legato anche un sms solidale 45520 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, e CoopVoce. 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze e PosteMobile. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero 45520 da rete fissa TIM, Wind Tre e Fastweb. I fondi ricavati con gli sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca pediatrica sulla riabilitazione cognitiva per migliorare l’attenzione nei bambini. In Italia sono 11 mila i giovanissimi con sclerosi multipla.

 

L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale e, in provincia, con il supporto del CSVAA.

Per il quarto anno consecutivo Chef Alessandro Borghese è testimonial di “La Mela di AISM”.

 

Grave malattia del sistema nervoso centrale, per la quale ancora non esiste cura risolutiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Sono 3.400 i nuovi casi all’anno di sclerosi multipla: 1 ogni 3 ore. In Italia 114 mila persone sono colpite da sclerosi multipla. Nella nostra Provincia sono circa 700, 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani sotto i 40 anni.

 

I Volontari dell’AISM – Sezione provinciale di Alessandria ti aspettano nel capoluogo in: Via Dante, Piazza Garibaldi, Piazzetta della Lega, la sede AISM di Via Guasco, l’Ospedale Civile, il Distretto ASL di via Pacinotti, la Clinica Città di Alessandria, il Centro Riabilitativo Borsalino, la Scuola Allievi della Polizia di Stato e presso: Bennet, Galassia, SELF, Acconciature di Rita e Lella in corso Romita, Gulliver di Corso Acqui, Macelleria Silvana di Corso Acqui, il Salone di bellezza di Elena e Alessandra in via Marengo, l’edicola di Viale Milite Ignoto.

E presso il Duomo e le Chiese della Madonna del Suffragio, Sant’Alessandro, S. Baudolino, S. Giovanni Evangelista, S. Pio V, S. Cuore Immacolato di Maria, S. Giuseppe Artigiano, S. Paolo, SS. Apostoli, S. Stefano, SS. Annunziata.

 

Nelle Frazioni di Cantalupo, Casalbagliano, Cascinagrossa, Castelceriolo, Lobbi, Mandrogne, San Giuliano Vecchio, San Michele, Spinetta Marengo, Valmadonna, Valle S. Bartolomeo.

E nei centri dell’alessandrino e del valenzano di: Bassignana, Borgoratto, Bosco Marengo, Carentino, Casal Cermelli, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Felizzano, Frascaro, Frugarolo, Fubine, Gamalero, Masio, Montecastello, Oviglio, Pecetto, Pietra Marazzi, Quargnento, Quattordio, Rivarone, San Salvatore, Solero, Valenza (Viale Santuario, Piazza Gramsci, Piazza Duomo) ma anche nel casalese, tortonese, novese, acquese.

 

Li potrete trovare anche nelle principali piazze e vie di Casale, Tortona, Novi, Acqui Terme, Ovada e in moltissimi altri centri.

Per vedere l’elenco completo delle postazioni andare sul sito: www.aism.it/mela e cliccare su “Trova la piazza più vicina”.

 

Per info:

0131 232669 – 335 7404410 – 3357404411, aismalessandria@aism.it.