Sarà inaugurata domenica 8 ottobre alle ore 11 nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato l’esposizione “Rebuilding Spaces. Dieci Artisti in dialogo sul concetto di spazio” curata da Nicolò Bonechi con opere di Pablo Atchugarry, Bonzanos Art Group, Mario Fallini, Piero Fogliati, Piero Gilardi, Eduard Habicher, Luigi Mainolfi, Paolo Minoli, Rudy Pulcinelli, Arcangelo Sassolino.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 14 gennaio 2018 il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Si potranno organizzare visite guidate su appuntamento telefonando al Chiosco IAT di Casale Monferrato (0142 444330).

Al momento inaugurale dell’esposizione, organizzata dal Comune in collaborazione con le gallerie Bonioni Arte di Reggio Emilia e Lara e Rino Costa, parteciperanno il sindaco Titti Palazzetti e l’assessore alla Cultura Daria Carmi.

Spiega il curatore Nicolò Bonechi: «Il progetto intende sviluppare un dialogo tra dieci artisti, noti nel panorama artistico nazionale ed internazionale, e il luogo che accoglie le loro opere: il Castello del Monferrato, già sede della corte dei Gonzaga, già caserma sotto la guida dei Savoia, oggi contenitore ed incubatore di eventi artistici e culturali. “Rebuilding spaces” mette in relazione gli autori coinvolti con il concetto di spazio tout court, inteso pertanto non nel suo senso più fisico e tangibile, bensì come smisurato campo di azione, laddove si intercettano tutte le direzioni del pensiero artistico».

In mostra, una quarantina di opere prevalentemente scultoree, alcune delle quali di grandi dimensioni, suddivise in cinque macro-temi che da sempre interessano l’aspetto fenomenologico del fare arte: Luce (Sull’interpretazione della luce, Piero Fogliati e Paolo Minoli), Natura (Artificio e Natura, Piero Gilardi e Luigi Mainolfi), Materia (L’intangibile consistenza della materia, Pablo Atchugarry ed Eduard Habicher), Spazio (Di pieni e di vuoti, Bonzanos Art Group e Rudy Pulcinelli), Caos (Sospensioni, Mario Fallini ed Arcangelo Sassolino). All’interno di queste categorie, l’interesse dell’esposizione è mostrare come autori nati in un arco temporale di trent’anni abbiamo tratto risultati tanto prossimi quanto allo stesso tempo lontani tra loro.

Catalogo Edizioni Bertani italiano/inglese con testi di Niccolò Bonechi e riproduzioni a colori. Coordinamento tecnico a cura dell’Associazione Santa Caterina Onlus di Casale Monferrato cui saranno devoluti i proventi derivati dal volume.