Ieri sera si è concluso il lungo percorso del congresso provinciale del PD della provincia di Alessandria.

In circa dieci giorni si sono svolte decine di assemblee congressuali in tutta la provincia, con centinaia di iscritti al voto e coinvolti in un dibattito appassionato, franco, a tratti anche molto netto che ci ha lasciato importanti elementi di riflessione.

Il voto degli iscritti nei circoli ci consegna un esito chiaro, anche molto oltre le aspettative, per gli organismi provinciali, e conferme e novità per l’elezione delle decine di coordinatori dei circoli territoriali.

È stato un confronto impegnativo e fruttuoso, che ha richiesto un grande sforzo organizzativo di cui dobbiamo ringraziare tutti i militanti e i dirigenti del PD della provincia e che ci affida un grande carico di responsabilità a cui occorrerà fare fronte adeguatamente.

I candidati alla carica di segretario provinciale, Vittoria Oneto e Fabio Scarsi, e tutti coloro che hanno presentato le mozioni nei circoli si sono confrontati con franchezza e lealtà in un processo impegnativo e serrato, ma che ha mantenuto sempre i tratti del confronto produttivo e fecondo, rispettoso e leale.

Ora, dopo la discussione e la conta, viene il momento della costruzione e della condivisione. Sarà un’opera impegnativa, che dovrà dare concretezza alla necessaria nuova fase del partito che è emersa come passaggio indispensabile nel confronto assembleare.

Prima verrà la costituzione dei nuovi organismi provinciali (assemblea, direzione e segreteria) e poi due grandi momenti di approfondimento tematico, una conferenza organizzativa e una programmatica, che dovranno consentire di meglio chiarire e strutturare gli innumerevoli spunti emersi nel corso del dibattito congressuale.

Giovedì 26 si riunirà la nuova assemblea provinciale che procederà all’elezione del segretario provinciale, Fabio Scarsi.

Poi partirà il lavoro dei nuovi organismi.