Al Centro Comunale di Cultura è stato presentato il portale web “Valenza e l’Arte del gioiello: archivi e tradizione orafa”.

Il sito, ora on line, è frutto di un progetto promosso dal Comune di Valenza con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e la collaborazione dell’Associazione “Amici del Museo di arte Orafa a Valenza”, del For.Al di Valenza, del Gruppo Aziende Orafe Confindustria Alessandria e della Camera di Commercio di Alessandria.

L’obiettivo del progetto è la valorizzazione culturale dell’artigianato orafo valenzano attraverso la raccolta, per riscoprire il patrimonio documentale esistente sull’arte orafa valenzana.

Il portale è anche corredato da audiovisivi, immagini, volumi e pubblicazioni per ritrovare la memoria del saper fare” di operai, tecnici, imprenditori e per fornire uno strumento di lettura della nostra storia.

Collegandosi al sito www.archiviorafivalenza.it è possibile inoltre consultare le schede storiche delle singole aziende coinvolte, l’intera raccolta dell'”Orafo Valenzano” 1958-1988 e informazioni sulle mostre realizzate negli anni.

Il censimento e la mappatura degli archivi aziendali sono stati svolti dalle archiviste Ilaria Pani, Chiara Quaranta e Daniel Baretta, per conto della Cooperativa Biblion di Torino che ha realizzato il sito web.