Domenica 29 ottobre si terrà la prima giornata nazionale della Camminata fra gli ulivi.
L’evento ad Imperia è organizzato dall’Assessorato al commercio e all’agricoltura, nella persona di Maria Teresa Parodi, e dall’Associazione Amici del Santuario di Montegrazie.

La camminata imperiese interesserà tre diverse frazioni: attraverso i sentieri di collegamento a mezza costa che porteranno a Sant’Agata, si discenderà poi in prossimità di Artallo infine per risalire nuovamente  al Santuario di Montegrazie, dove sarà possibile visitare un antico frantoio ed altri manufatti architettonici legati all’olivicoltura.

L’Associazione Amici del Santuario di Montegrazie metterà a disposizione una guida per visitare la magnifica struttura religiosa costruita nella prima metà del XV secolo e il suo campanile da cui è  possibile ammirare oliveti a 360 gradi.

Durante il tragitto sarà possibile immergersi nel tipico entroterra imperiese, costituito da piccole fasce, ulivi centenari e la vista sul mare. L’evento rappresenta  un’occasione  per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra e allo stesso tempo far scoprire ai tanti appassionati della cultura eno-gastronomica le origini dei prodotti.

L’appuntamento è alle 9:30 del 29 ottobre nel piazzale del santuario; per informazioni è possibile scrivere a: camminatanegliulivi@comune.imperia.it