Prosegue la serie di corsi di formazione, per dipendenti e datori di lavoro, organizzati dalla Confartigianato di Imperia. Le lezioni si terranno prevalentemente presso la sede provinciale in corso Nazario Sauro 36 a Sanremo.

Tra i vari corsi già in calendario da segnalare quello di formazione dipendenti in azienda diviso in due sedi e momenti diversi. Il primo presso gli uffici della Confartigianato ad Imperia il 19 e 20 ottobre, il secondo nella sede di Sanremo il 26 e 27 ottobre. Previsto sia il corso per rischio basso, medio ed alto, sia l’aggiornamento che va effettuato ogni 5 anni. La formazione consente ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione ed i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute, e quella dei colleghi.

Il 23 ottobre è stato invece organizzato il corso antincendio comprensivo di aggiornamento, previsto ogni 3 anni. La legislazione sulla sicurezza sul lavoro ha da sempre considerato in modo prioritario la prevenzione incendi, essendo questo evento tra i più temibili per l’incolumità delle persone e per la preservazione dei beni materiali e dell’ambiente. In base all’art. 18 comma 1 lett.b), l), agli artt. 37 e 46 D.Lgs.81/2008 il datore di lavoro deve, previa consultazione dell’RLS, indicare e provvedere alla formazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e di salvataggio.

Nel mese di novembre è poi già stato programmato un corso di primo soccorso, obbligatorio per legge, ed il relativo aggiornamento. Un’attività di fondamentale importanza e che presuppone un’adeguata preparazione dei dipendenti selezionati a ricoprire questo incarico. Le lezioni prenderanno il via il 7 novembre.

A partire dal 13 novembre, sempre presso la Confartigianato a Sanremo, si terrà il corso di formazione per i datori di lavoro che intendano assumere le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ed il  suo aggiornamento.

Intanto prosegue la raccolta delle manifestazioni di interesse per il corso  di formazione “PES/PAV/PEI – CEI 11-27” riguardante la sicurezza nei lavori sotto o fuori tensione, rivolto a tutte le imprese di impiantistica elettrica e a quelle che nella propria attività ne vengono in contatto. In programma anche il corso di aggiornamento (obbligatorio ogni tre anni) per  responsabili tecnici e addetti installatori di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile (F.E.R.). Le lezioni sono destinate a titolari di impresa, dipendenti, disoccupati che operino o abbiano adeguata esperienza documentata in qualità di installatori e manutentori straordinari di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Per maggiori informazioni o iscrizioni è possibile contattare gli uffici della Confartigianato scrivendo una mail all’indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524511.