Si è tenuta stamattina, sabato 14 ottobre, alle ore 11 nel salone del castello dei Clavesana di Cervo, la cerimonia di donazione della statua RE NUDO, realizzata dal Prof. Franco Gorlero, primario all’Ospedale Galliera di Genova e dall’imprenditore genovese Alfonso Clerici.

Per volere dei due artisti, la creazione resterà al Comune di Cervo, che ha deciso di esporla nel salone del Castello.

L’imponente opera, alta circa 1,90 metri è il risultato di una collaborazione tra Gorlero e Clerici, legati, oltre che da una grande amicizia, anche da una comune passione per l’arte.

La “storia di RE NUDO” sarà narrata nel grande salone, che per l’occasione ospiterà anche le tele realizzate dai ragazzi dell’Istituto Ruffini, del Liceo Viesseux e del Polo Tecnologico Imperiese, nell’ambito del Progetto di Service Learning, ARTISTI PER CASO E PER PASSIONE, candidato alle Olimpiadi Nazionali del Service Learning.

Il progetto ha come obiettivo la salvaguardia del patrimonio artistico del comune di Cervo, attraverso il ricavato realizzato dalla vendita delle tele.

 

Il Preside dell’IIS G. Ruffini, capofila regionale della divulgazione del Progetto di DEBATE e SERVICE   LEARNING, prof. Paolo Auricchia , a nome dei giovani artisti e dei docenti, ringrazia tutti coloro che hanno manifestato sensibilità e partecipazione alle iniziative che contribuiscono all’innovazione della didattica, in quanto vere e proprie “avanguardie educative”.