Venerdì 13 ottobre,  presso la Sala conferenze del “Centro Mater Dei” di Tortona si è svolta  la presentazione del libro “Tanto per cominciare. Per un primo approccio ai Vangeli”, scritto da Don Achille Morabito sacerdote orionino e biblista.
Ad accogliere i numerosi partecipanti (circa 150 persone), è stato Don Renzo Vanoi, Rettore del Santuario della Madonna della Guardia. Don Renzo ha introdotto la serata presentando l’autore, descrivendone  il percorso di studi e ricordando, con particolare affetto e attenzione, la figura del professore Don Gino Bressan, docente di Sacra Scrittura per 55 anni, che indirizzò Don Morabito ad intraprendere gli studi biblici.

Don Achille, dopo aver ringraziato quanti lo hanno incoraggiato e ‘contribuito’ – più o meno direttamente –  alla 2017_ott_13_TORTONA pres libro don Achille_do_ (24)realizzare di questo libro, ha illustrato brevemente la struttura del testo e le tematiche affrontate, soffermandosi, in particolar modo, sul tipo di linguaggio utilizzato per illustrare i vari argomenti. «Nel redigere il testo – ha spiegato l’autore – ci si è preoccupati, prima di tutto, di usare un linguaggio che fosse accessibile a molti», tenendo però a precisare che “essere semplici non vuol dire essere banali!”.
«Questa particolare attenzione al linguaggio deriva anche dalla collaborazione, iniziata nel 2013, con il “Don Orione oggi”», ha spiegato la dott.ssa Enza Falso, segretaria di redazione della rivista orionina. «In questi anni abbiamo sempre lavorato cercando di fare modo che i nostri lettori potessero avvicinarsi e apprezzare la bellezza dei Vangeli, anche attraverso aneddoti e curiosità che potessero in qualche modo incoraggiare e non ‘spaventare’ questo tipo di lettura».
2017_ott_13_TORTONA pres libro don Achille_do_ (3)Il testo, pertanto, come ha concluso Don Vanoi “può essere uno strumento utile per chi comincia l’ avven-tura nel mondo dei Vangeli e per chi ha già delle nozioni di base. Ma è utile anche per i catechisti, per gli operatori pastorali, per gli insegnanti di religione, per i sacerdoti e i diaconi”.
(A. Morabito, Tanto per cominciare. Per un primo approccio ai Vangeli, Editrice Velar, Gorle (BG) 2017, pag. 224, € 15,00)

Fabio Mogni 



 

Il pubblico presente