Inaugurerà giovedì 7 settembre alle ore 18.00 al Centro Comunale di Cultura di Valenza la mostra personale di Michelle Hold Turning Inside a cura di Carlo Pesce. Sarà l’occasione per conoscere gli ultimi lavori dell’artista e la sua più profonda ispirazione. Ad accompagnare le opere saranno anche le letture di brani tratti dai testi di Gregg Braden e Eckhart Tolle, due maestri spirituali che hanno fornito molti stimoli al lavoro della Hold. Per l’artista l’arte si traduce in quella necessità interiore descritta da Kandinsky in Lo spirituale nell’arte per cui l’artista deve essere cieco nei confronti delle forme riconoscibili e non riconoscibili, sordo ai dettami e desideri del suo tempo, ma con gli occhi aperti dentro di sé. Carlo Pesce, nel saggio che accompagna il catalogo della mostra, scrive:”[…] Le ultime opere, cui appartengono quelle presentate in questa mostra, sono fondate su una dualità spirituale lacerante. […] L’azione artistica si basa sulla sinestesia che unisce due sensazioni così diverse tra loro, ma così complementari da risultare indispensabili l’una all’altra: forza e tranquillità. […] La tavolozza di Hold è varia, ma insiste soprattutto su colori evocativi che si richiamano immediatamente alle due sensazioni dominanti. […] Hold si rivolge in particolare a coloro i quali amano interrogarsi sul senso del proprio esistere e sono aperti a cogliere teorie che cercano di mettere ordine in una realtà guidata da criteri inesorabilmente traballanti.”

 

Michelle Hold, nata in Germania e cresciuta in Austria vive in Italia da anni. Prima di dedicarsi alla pittura ha intrapreso gli studi di architettura, l’attività di modella e a Milano la professione di designer tessile. Durante i suoi viaggi ha potuto approfondire la conoscenza di diverse tecniche tessili e pittoriche che ha  applicato nella sua multiforme attività.

Numerose sono le mostre personali e collettive che hanno visto negli anni Michelle Hold protagonista. L’artista ha inoltre partecipato a fiere internazionali d’arte a Miami, Vilnius, Atene, Berlino e Milano.

Dal 2011 cura le esposizioni del gruppo internazionale di artisti ArtMoleto da lei costituito.

La mostra Turning Inside resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2017 con il seguente orario:

lunedì, martedì e giovedì: 9.00-12.30/14.30-18.00

mercoledì: 9.00-19.00

venerdì: 9.00-12.30

sabato: 9.00-12.00