I due secoli di storia della bicicletta, raccontati nella mostra Storie di Bici e Dintorni”, organizzata dal Distretto del Novese al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, si intrecciano con lo storico marchio Borsalino, un simbolo di eccellenza italiana conosciuto in tutto il mondo, dando vita ad “una mostra nella mostra” perché, il racconto della Bicicletta non è solo sport ma anche stile, design e cultura.

Perché i Cappelli Borsalino?

Nell’anno in cui la Bicicletta compie 200 anni, lo storico marchio alessandrino festeggia 160 anni.

La mostra “Storie di Bici e dintorni” è stata da sempre concepita come un viaggio lungo 2 secoli che intreccia avvenimenti storici con le evoluzioni e le invenzioni che hanno trasformato la bicicletta. Ecco allora che, in questo viaggio nel tempo ben si colloca anche l’evoluzione del cappello, non un semplice accessorio ma una questione di “Stile”.

La collezione del Museo del Cappello Borsalino di Alessandria si compone di cappelli che vanno dal 1900 fino al 1960. Sono stati scelti alcuni pregiatissimi pezzi che per stile e epoca si vanno ad abbinare alle bici esposte.

Raccontare la storia della Borsalino vuol dire raccontare un legame di territorio, ma anche economico, culturale, sociale e di design, e ancora innovazione e creatività esattamente le stesse caratteristiche su cui si è improntato il racconto della Bicicletta.

Un viaggio di parallelismi a cominciare dalle “Borsaline”, le operaie di Alessandria divenute un mito dell’emancipazione femminile come la diffusione della bici ha contribuito forse più di molte altri avvenimenti a rivoluzionare la capacità delle donne di spostarsi in maniera indipendente, modificandone persino il modo di vestire.

Dal Biciclo, alla bici di sicurezza, dalla bici ministeriale alla Graziella, a ciascuno il suo cappello!

E poi ancora si scopriranno le fasi di produzione, le forme di legno, le cappelliere. Quale modello da donna sarà l’abbinamento perfetto con la “Graziella” che uno slogan dell’epoca definì “La Rolls Royce di Brigitte Bardot”? Per scoprirlo il Distretto del Novese dà appuntamento il giorno dell’inaugurazione, giovedì 14 settembre al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure alle ore 18.00. Ingresso Gratuito.

La nuova installazione sarà visitabile dal pubblico a partire da venerdì 15 settembre a domenica 29 ottobre, venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore19.00 nella sala espositiva 1 del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Il nuovo allestimento è stato possibile grazie alla proficua collaborazione che si è attivata in questi mesi tra Museo del Cappello Borsalino, Distretto del Novese, Comune di Alessandria e Comune di Novi Ligure.