In località Molino del Fico, nel primo entroterra di San Bartolomeo al mare, si rinnova, tra venerdì 15 e sabato 23 settembre, l’appuntamento con una delle manifestazioni più longeve ed apprezzate della Liguria. Una manifestazione che è ben di più di una sagra: oltre a musica (per tutti i gusti) e specialità gastronomiche, spazio a cultura, sport, giochi  per i più giovani, teatro e, naturalmente, i festeggiamenti religiosi  per il santo patrono.

Sette serate (e tre pomeriggi) per celebrare al meglio l’importante traguardo della 60esima edizione. La Festa di San Matteo, organizzata dalla omonima associazione sportivo-culturale, torna puntuale sul finire dell’estate e propone ancora una volta un corposo programma in cui, oltre agli ingredienti tradizionali di una sagra, trovano spazio i festeggiamenti per il santo patrono, una gara di petanque dedicata ad uno dei soci fondatori, le famose Moliniadi (giochi per i più giovani), una rappresentazione teatrale, la premiazione del concorso riservato alle scuole e una conferenza di presentazione della collaborazione con l’Università di Vilnius (Lituania), la cui delegazione sarà presente nei prossimi giorni per studiare le particolarietà del dialetto tra gli abitanti della Valle Steria.

L’iniziativa sarà ospitata, come consuetudine, presso l’attrezzata area manifestazioni (in gran parte coperta) di località Molino del Fico, nel primo entroterra di San Bartolomeo al mare, sulla strada per Villa Faraldi. La Festa di San Matteo 2017 si aprirà ufficialmente venerdì 15 alle ore 19 con l’aperitivo di benvenuto e proseguirà per tutto il week end. Ci sarà poi l’appuntamento infrasettimanale di martedì 19 con il teatro (unica serata in cui non saranno in funzione le cucine), e poi il gran finale tra giovedì 21 (San Matteo) e sabato 23.

Quaglie alla brace, stoccafisso, polenta e frittelle di mele sono le specialità più caratteristiche della Festa di San Matteo (il cui simbolo è la piccola e caratteristica chiesetta del piccolo borgo), dove la tradizione incontra la buona cucina.

“A fianco delle specialità gastronomiche e della musica dal vivo, ingredienti comuni a tutte le sagre paesane e alle feste patronali, ancora una volta siamo riusciti ad allestire un programma corposo e variegato, in linea con il nostro impegno in campo culturale, ricreativo e sportivo – afferma Claudio Elena, presidente dell’Associazione San Matteo -. La scelta delle sette serate è stata fatta non solo nper celebrare al meglio la 60esima edizione, ma anche per dare il giusto spazio alle varie iniziative, con le quali cerchiamo di rivolgerci a persone di tutte le età e soddisfare tutti i gusti. Non abbiamo spazi enormi e riteniamo che in questo modo  anche il servizio risulti ottimale. Sarà un grande onore accogliere il gruppo, composto da tre docenti e quattro studenti, dell’Università di Vilnius, il più prestigioso ateneo lituano, che nei prossimi giorni studierà l’influenza del dialetto sull’italiano parlato in questi territorio.  La nostra organizzazione tiene molto al patrimonio storico ed alla valorizzazione di queste vallate. Per i soci e i sostenitori di San Matteo saranno dieci giorni di fuoco, ma sono certo che la soddisfazione ed il piacere di vivere questi momenti saranno superiori a qualsiasi fatica”.

 

Per approfondimenti sono attivi il sito www.sanmatteomolinodelfico.it e la pagina Facebook dell’Associazione San Matteo.

Per sfogliare la pubblicazione dell’edizione 2017: http://www.youblisher.com/p/1866860-60a-Festa-di-San-Matteo-settembre-2017/

 

Questo il programma completo della 60a Festa di San Matteo

 

Venerdì 15 settembre

ore 19.00 Aperitivo (gratuito)

ore 19.30 Apertura stand gastronomici

ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra Cristian e Luna Nueva

 

Sabato 16 settembre

ore 15.00 Gara di petanque Memorial Arnaldo Carcheri

ore 19.00 Apertura stand gastronomici – XXX Sagra dello Stoccafisso

ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra Laura Fiori

 

Domenica 17 settembre

ore 15.00 XVII edizione delle Moliniadi – giochi per i bambini

ore 16.30 Premiazione 6° concorso “Aspetti naturalistici e ambientali di San Matteo”

ore 19.00 Apertura stand gastronomici

ore 21.00 Serata latino-americana con Alma Latina e Luisito dj

 

 Martedì 19 settembre

ore 21 Tutti a teatro – commedia “Taxi a due piazze” a cura della Compagnia Amici del Teatro aderente alla Asdc San Matteo (previsto servizio bar, ma non ci sarà l’apertura degli stand gastronomici come per le altre serate)

 

Giovedì 21 settembre – San Matteo – Festa patronale

ore 15.30 Santa Messa e processione

ore 17.30 conferenza “Il dialeto ligure incontra la Lituania” – presentazione della collaborazione con l’Università di Vilnius

ore 19.00 Apertura stand gastronomici – XLIV Sagra della Quaglia

ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra I Caravel

 

Venerdì 22 settembre

ore 19.00 Apertura stand gastronomici

ore 21.00 Serata danzante con l’orchestra Sole Luna

 

Sabato 23 settembre

ore 19.00 Apertura stand gastronomici

ore 21.00 Serata danzante con la Long Island Band