Ultima settimana di preparativi per l’atto conclusivo – sabato 16 Settembre alle ore 21,00 – della rassegna “HanburycheSPETTACOLO!”17 a cura di Libertheatrum: si tratta dello spettacolo di teatro itinerante e diffuso “TUTTA COLPA DI TROIA”, nella impareggiabile ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia. Alessandro Bergallo, volto sempre più conosciuto anche come attore del Teatro della Tosse che, insieme ad un folto gruppo di attrici e attori andrà in scena con un lavoro scritto a quattro mani dallo stesso Bergallo e da Andrea Begnini. Appuntamento nel bel piazzale con la fontana davanti alla Villa e poi formazione dei gruppi che, guidati tra i vialetti dei Giardini, potranno ripercorrere in maniera divertente le gesta raccontate nei grandi poemi epici dell’Iliade e dell’Odissea, che in Troia hanno visto il centro nevralgico e originario di tutto. Partendo proprio dalla città contesa, in fiamme, agognata, depredata e lasciata alle spalle, lo spettacolo passerà in rassegna, in modo ironico, originale e con il coinvolgimento del pubblico, i personaggi mitologici e letterari, che hanno avuto per amore o per forza, Troia nel proprio destino. Elena, Paride, Zeus, ma anche Polifemo e i ciclopi, le Colonne d’Ercole e il mitico Cavallo. Fino ad arrivare alla più stretta attualità con la recente crisi economica della Grecia nella quale, forse, anche Troia ha avuto le sue belle responsabilità.

Più di venti attori in scena per uno spettacolo unico e originale, adatto a tutte le età, per ridere sotto le stelle, che vedrà la partecipazione anche della cantante Bruna Vietri della scuola “Suono, Movimento, Canto” di Vinci in provincia di Firenze. Scenografie e costumi Luciana Sgaravatti e Moreno Campodoni; assistente di produzione Chiara Quaranta; immagine Diego Lupano e grafica Innovation Studio.
L’ingresso è fissato in € 12,00 ridotto € 10,00.  INFO: 338 6273449 -liber.theatrum@gmail.com – www.libertheatrum.com – Giardini Hanbury 0184 229507