Dopo il tutto-esaurito del concerto “Notte di musica, note di cinema” tenuto lo scorso 5 luglio dall’Ensemble “Lorenzo Perosi” nel cortile di Palazzo Cuttica ad Alessandria e passata la pausa estiva, il Festival “Alessandria Barocca e non solo…” ritorna in veste propriamente “barocca”.

Protagonista del prossimo appuntamento — in programma sabato 9 settembre alle ore 21 presso la suggestiva Chiesa di Santo Stefano (nella piazza omonima ad Alessandria) — sarà l’Ensemble strumentale “L’Archicembalo” con il secondo incontro dedicato all’esecuzione integrale dell’op. 3 di Antonio Vivaldi, ossia la raccolta intitolata “L’estro armonico”.

Al concerto seguirà una degustazione di prodotti locali d’eccellenza offerta al pubblico dal Bar-Pasticceria “La Pampelonne” e dalla Pasticceria–Caffetteria–Gelateria “Dolci Capricci”, in collaborazione con Ascom–Confcommercio della Provincia di Alessandria. 

L’intero Festival, giunto alla sua ottava edizione ” — oltre al sostegno e Patrocinio conferito dall’Amministrazione Comunale di Alessandria — è realizzato con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Valenza, del Comune di Oviglio, della Diocesi di Alessandria, della Diocesi di Tortona nonché con il significativo sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Fondazione SociAl, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, di Alegas, di ConfCommercio di Alessandria, dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, dell’Associazione OviglioArte, dell’Associazione Antithesis e di Lazzarino e Caviglia.

Sempre nell’ambito dell’edizione 2017 di “Alessandria Barocca e non solo…”, il successivo concerto si svolgerà domenica 10 settembre alle ore 21 nella Chiesa di San Carlo a Castellazzo Bormida con la proposta delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi eseguite dall’Ensemble L’Archicembalo, con il violinista Marcello Bianchi nel ruolo di solista. In entrambi gli appuntamenti, ad ingresso libero, sarà la voce di Pietro Mercogliano, a curare la “guida all’ascolto” introduttiva ai concerti.

Il Festival è diretto artisticamente da Daniela Demicheli (pianista e clavicembalista di fama internazionale nonché direttore della sede piemontese dell’Associazione Pantheon, organizzatrice del Festival) e si avvale della collaborazione de “L’Archicembalo”, il prestigioso Ensemble strumentale in cui suonano concertisti di assoluto rilievo quali Marcello Bianchi (violino di spalla) e Claudio Merlo (violoncello).

 

—————————————————

Per informazioni:

Associazione Pantheon – sede operativa: Str. Rocca, 25 – 15122 Villa del Foro (AL)

mob: 347 0867632 – 320 0122730 – email: info@bianchidemicheli.it