Venerdì 15 settembre alle ore 17, nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato, all’interno della mostra Casale e il Monferrato nella matita di Lele Luzzati, si terrà l’iniziativa dedicata ai bambini “Racconti letti e da colorare tra i disegni di Luzzati”, a cura della Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi di Casale Monferrato, intitolata proprio a Luzzati e situata nel cortile della stessa fortezza.

L’evento si inserisce nel progetto Nati per Leggere con i raccontastorie facente parte di Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo all’interno del programma ZeroSei.

La partecipazione all’evento è gratuita. Maggiori informazioni alla mail biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it e ai numeri 0142 444308 e 0142 444297.

Approfondimento: Casale e il Monferrato nella matita di Lele Luzzati

Casale e il Monferrato nella matita di Lele Luzzati, riallestita in occasione della Festa del Vino e del Monferrato, è frutto della collaborazione, che durerà fino a fine 2017, del Comune di Casale Monferrato con il Museo Luzzati di Genova per il recupero della produzione dell’artista nel territorio e, in particolare, per i dieci bozzetti realizzati sui personaggi della storia monferrina.

I dieci bozzetti dell’artista sono quelli di Sant’Evasio, Aleramo, Stefano Guazzo, Pier Francesco Guala, Carlo Vidua, Luigi Canina, Giovanni Lanza, Ascanio Sobrero, Francesco Negri e Leonardo Bistolfi.

La mostra è visitabile ad ingresso gratuito fino al 24 settembre il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e, inoltre, eccezionalmente anche in orario serale il 9, 15, 16, 17, 22, 23 e 24 settembre dalle ore 21 alle 23,30 e, venerdì 15 e 22, anche al pomeriggio dalle 15 alle 19.