Sabato 23 Settembre 2017, nella sede del Presidio Territoriale della Regione Piemonte a San Michele in Alessandria, si è svolta la Convention della Campagna Nazionale Io Non Rischio, un appuntamento a cui ha partecipato una selezione di oltre 150 volontari appartenenti alle Associazioni e ai Gruppi Comunali di Protezione Civile di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta che hanno aderito a questa iniziativa e che hanno svolto con regolare frequenza gli appositi corsi di formazione.

Con la moderazione di Roberto Scabiosi, Formatore Nazionale Io Non Rischio, che ha portato il benvenuto del Presidente dell’Associazione Due Fiumi Giorgio Melchioni ai partecipanti dopo i saluti istituzionali del Dott. Davide Buzzi Langhi, Vice Sindaco di Alessandria, del Dott. Ugo Cavallera, già Vice Presidente e Assessore alla Protezione Civile della Regione Piemonte, di Roberto Bertone, Presidente del Coordinamento Regionale di Protezione Civile e del Dott. Marco Bologna, Presidente del Coordinamento Territoriale di Alessandria di Protezione Civile, si sono svolti i lavori di organizzazione delle Piazze provinciali che il prossimo 14 Ottobre saranno impegnate nella Campagna nazionale di sensibilizzazione ed istruzione della cittadinanza alle buone pratiche di Protezione Civile.

Introdotti dalla Dott.ssa Mariella Monticone, funzionario del settore di Protezione Civile della Regione Piemonte, gli aspetti specifici del rischio alluvione, terremoto e maremoto sono stati trattati con competenza dal Dott. Luca Ferraris, Vice Presidente della Fondazione Cima, Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, e dal Dott. Paolo Augliera, sismologo direttore della sezione Lombarda di INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

La parte puramente operativa della Campagna Io Non Rischio 2017, è stata quindi introdotta dal Dott. Giampaolo Sorrentino del Dipartimento di Protezione Civile di Roma, coadiuvato dai funzionari di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

I lavori si sono conclusi con l’esposizione, da parte dei diversi Responsabili, delle iniziative che verranno organizzate in ogni singola piazza provinciale delle suddette Regioni.

A questo punto si da appuntamento a tutti i cittadini alla Campagna Nazionale Io Non Rischio, iniziativa promossa dal Dipartimento di Protezione Civile, Anpas, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e da Reluis, che si svolgerà il 14 Ottobre in tutte le Piazze capoluogo di Provincia. Vi invitiamo a rimanere aggiornati tramite il sito del Dipartimento di Protezione Civile www.iononrischio.it, la pagina Facebook “Io Non Rischio Alessandria” e il profilo Twitter “INR Alessandria” per quanto riguarda l’evento che coinvolgerà i volontari Comunicatori della Piazza del nostro capoluogo.

Infine si ricorda che la Piazza di Alessandria sarà gestita da: Associazione Due Fiumi – Volontariato di Protezione Civile Onlus, Gruppo Comunale Città di Alessandria, Associazione Radiantistica CBOM di Alessandria, Pubblica Assistenza Croce Verde Ovadese Onlus e Associazione Proteggere Insieme di Acqui Terme.